Auto

Abarth 595 Competizione: 180 cavalli e 225 km/h. per la tua voglia di pista

È stata ammirata nel corso dell’ultimo Salone di Ginevra e ora è giunto il momento per la nuova Abarth 595 “Competizione” di sbarcare sul mercato italiano.

Inutile sottolineare come il nuovo modello si collochi fedelmente nel solco del marchio Abarth, una garanzia in fatto di vetture che uniscono dinamicità e sportività con un certo stile, inconfondibile per tutti coloro che apprezzano il brand.
Il prezzo base dell’ultima Abarth 595 “Competizione”, versione berlina, è 25.350 euro, un prezzo onesto per un auto che promette di emozionare ad ogni curva.
La vettura è spinta da un propulsore che in tanti hanno definito “ottimo“, un T-Jet 1.4 Euro 6 da 180 cavalli, abbinabile ad un cambio a sei rapporti manuale oppure ad un cambio robotizzato sequenziale. A rendere speciale il motore è la nuovissima turbina Garrett, che esalta le prestazioni del mezzo riducendo il turbo-lag; a questa si aggiunge il nuovo scarico a quattro uscite “Record Monza” ad elevate prestazioni, caratterizzato da una potenza specifica che supera di poco i 130 cavalli/litro.
Le prestazioni della Abarth 595 danno risalto al suo carattere prettamente sportivo e i quasi 200 cavalli sprigionati dal propulsore le consentono di raggiungere una velocità massima di ben 225 chilometri orari; di un certo spessore anche l’accelerazione, con la vettura che è in grado di passare da 0 a 100 chilometri orari in poco meno di 7 secondi.

La vettura è dotata di cerchi da 17 pollici in lega denominati “Formula Titanio” e dispone di un sistema frenante maggiorato della Brembo, che garantisce ottime risposte anche in fase di brusca frenata per merito dell’utilizzo di pinze in alluminio fisse a quattro pistoncini. Il colore standard delle pinze dei freni è grigio, ma a richiesta sono disponibili in altri tre colori (giallo, nero e rosso).
La dotazione di serie, per quanto riguarda l’interno dell’abitacolo, prevede sedili anatomici dalla classica forma a guscio che sono denominati “Abarth Corsa by Sabelt”; si tratta di un elemento che caratterizza ancor di più l’animo sportivo dell’auto. Di serie sono rivestiti con tessuto di color nero, ma a richiesta esistono le versioni in alcantara traforata e in pelle Frau.

La versione “Competizione” dell’Abarth 595 completa una gamma che vede alla base la 595 “Custom” da 140 cavalli, passa dalla versione Turismo (160 cavalli) e arriva, appunto, al modello presentato alla prestigiosa kermesse elvetica ai primi di Marzo, in un’escalation di cavalli (quelli a disposizione della “Competizione” sono, come detto, ben 20 in più del modello Turismo). Al vertice in termini di potenza troviamo la Abarth 695 Biposto, che può erogare ben 190 cavalli.
A caratterizzare questa la versione di cui trattiamo è soprattutto il peso: si tratta, infatti, di una vettura davvero leggera che non supera i mille chilogrammi. Rinnovato, rispetto alla versione 2008, pure il quadro strumenti, ora dotato di un display da 7 pollici TFT che è stato sviluppato dalla Magneti Marelli e contiene tutte le informazioni necessarie. In confronto alla versione che l’ha preceduto, ora le scritte sul pannello risultano decisamente più leggibili.
In base alla modalità di guida prescelta, cambiano le info presenti sullo schermo; nella modalità “Sport“, compare l’indicatore di forze “G”, mentre nella modalità normale troviamo un indicatore che riguarda il risparmio di carburante. Per il resto il design della plancia è rimasto simile, se si eccettua l’impiego di nuovi materiali per tenere la vettura al passo coi tempi.

La 595 Competizione già da qualche giorno può essere ordinata nelle concessionarie Abarth. Oltre alla versione berlina da 25.350 euro, troviamo quella con il cambio robotizzato, il cui prezzo sfiora i 27 mila euro.

Leave a Response