ThatMorning: successo crescente per la piattaforma italiana che permette di valutare ospedali e specialisti
Avete presente TripAdvisor, il noto portale punto di riferimento di milioni di viaggiatori che, prima di scegliere una meta passano ore ed ore a consultarlo cercando di scovare pareri, recensioni, guardando foto, scrivendo ai titolari degli dove alloggeranno, per aver un quadro completo e ottimizzare la scelta? Ecco, la rivoluzionaria idea di un gruppo di comunicazione di Milano che ha creato il portale Thatmorning, è quella di riprendere questo format però collegandolo alla sanità, in modo tale da dare ai pazienti che usufruiscono di una determinata struttura ospedaliera o anche uno specialista, la possibilità di lasciare un voto ed un giudizio.
Thatmorning si pone l’ambizioso obiettivo di fornire al paziente, ma anche a qualsiasi cittadino che svegliandosi la mattina si rende conto di aver bisogno di un consulto medico specialistico, un quadro completo delle possibilità presenti in tutta Italia e nella sua regione, stilando apposite classifiche divise per territorialità o competenze: ad esempio sarà semplice per un Pugliese sapere chi, secondo il giudizio degli altri pazienti, sia il miglior otorino nella propria regione
Il criterio della condivisione dei pareri, ora più che mai estesa nel tempo dei social, è quella che ha spinto Lorenzo Garassino, che ha sviluppato l’idea per conto della società Meda36, a creare questo portale, cercando di ampliare quello che una volta era il semplice passaparola ad una dimensione ben più notevole e facilmente consultabile. E l’iniziativa ha avuto subito un ottimo riscontro, con 1.200 ospedali e 8.500 reparti già inseriti nel data base del social, già perfettamente valutati e schedati e, cosa altrettanto importante, si tratta in tutti i casi di strutture pubbliche e/o convenzionate con la ASL di appartenenza.
Si può già vedere ad esempio come, tra le patologie neonatali, il Federico II di Napoli sia all’avanguardia rispetto ai suoi diretti inseguitori, ovvero gli ospedali di Brescia, Como e dal Niguarda di Milano. Insomma un’idea rivoluzionaria e unica sino ad ora che potrebbe rivelarsi un toccasana per tutti.
Inoltre all’interno della propria area personalizzata esiste anche la possibilità di annotare note sulla propria salute, anche archiviando le copie digitali dei proprie esami, potendo sempre disporne.