Musica

Lorenzo Fragola esce il suo primo album ‘1995′

Artista completo le cui influenze musicali sono da rintracciare nell’ambiente artistico britannico, Lorenzo Fragola, presentatosi al talent show targato Sky con il brano “The reason why”, si aggiudica un successo di pubblico che lo ha portato ad essere uno degli artisti più amati del momento.

Uscito il 31 marzo, “1995” è un album che segna un traguardo molto importante nella carriera del giovane artista siciliano che, in pochi mesi, ha raggiunto la vetta del successo. Nato, per l’appunto, nel 1995, Lorenzo Fragola nel suo album d’esordio si racconta e mette in musica i frammenti di un percorso fatto di gioie, dolori ed enormi soddisfazioni.

Molti le tracce autobiografiche, dunque, ma anche importati collaborazioni con artisti del calibro di Nek, Tom Odell e A/J dei Saint Motel. Tra le tredici canzoni dell’album sono presenti anche i brani “The reason why”, l’inedito con il quale Lorenzo Fragola ha vinto l’ottava edizione del talent show X Factor e “Siamo uguali”, il pezzo già disco d’oro scritto a quattro mani con Fedez e presentato al Festival di Sanremo.

É un ritmo incalzante quello di “1995” in cui si alternano sonorità e generi musicali decisamente molto diversi tra loro grazie anche alla presenza di tracce in lingua inglese. “1995”, dunque, è un disco raffinato, elegante e decisamente all’altezza dell’enorme successo riscosso dal diciannovenne Lorenzo Fragola. Durante la presentazione di “1995” alla stampa, l’artista ha reso noto, inoltre, che il prossimo singolo estratto dal disco sarà “The rest”, uno dei brani in lingua inglese scritto in collaborazione con l’artista britannico Tom Odell. Nell’album è contenuta anche la cover di “Dangerous”, un remake del tutto personale di una delle hit più famose di David Guetta per la quale Lorenzo Fragola ha dato forma ad una rilettura in chiave jazz. Nell’album, infine, anche un brano particolarmente suggestivo scritto e musicato interamente da Lorenzo Fragola: si tratta di “Who am I?”, una traccia nella quale, in poco più di tre minuti, il giovane artista si esprime a pieno e senza alcun filtro.

Leave a Response