Gli ufo fenomeno recente? Non proprio, cronache di Norimberga parlano di una battaglia in cielo nel 1561
Il fenomeno degli UFO è sempre stato oggetto di curiosità e studi, a metà strada tra il paranormale e lo scientifico, un fenomeno che ha ispirato, nei decenni, la creazione di generi cinematografici, letterali, artistici e quant’altro.
Non è difficile immaginarsi istantaneamente uno dei numerosissimi video presenti in rete dove oggetti circolari si stagliano nel cielo, lasciando sbigottiti piloti d’aerei o pochi turisti che hanno avuto la fortuna di assistere a eventi simili. Ovviamente la veridicità di questi fenomeni è sempre stata messa in discussione in quanto con le tecnologie recenti o attuali ricreare un video simile non è poi tanto complesso, senza parlare delle centinaia di sonde e satelliti “non dichiarati” che hanno spesso e volentieri creato equivoci.
Se a parlare di avvistamenti ufo sono però uomini del lontano 1561 la pelle d’oca inizia a farsi sentire.
Tutto ciò avvenne appunto in pieno 500′ a Norimberga, dove, con il sorgere del sole, centinaia di persone si trovarono, secondo le cronache del tempo, di fronte ad uno spettacolo incredibile, oggetti dalla forma circolare e dai variopinti colori solcavano il cielo lasciando tutti meravigliati.
La meraviglia lascia però ben presto il basso al panico e al terrore, quando i cittadini tedeschi si rendono conto che la città è invasa di piccole sfere colorate che sembrano scontrarsi tra di loro con inaudita violenza.
Il cielo è teatro, così raccontano le testimonianze storiche, di visioni incredibili e allo stesso tempo spaventose, croci fluttuanti, sagome scure, sfere dai più disparati colori sembrano nel pieno di una lotta. La notizia ebbe un eco fortissimo grazie ai quotidiani che in quel tempo fungevano da portavoce come la “gazzetta di Norimberga”.
Con il passare del tempo l’evento straordinario cessò di fare rumore, ma per i numerosi esperti del settore UFO quel 1561 è stata una data fondamentale.
Non mancano i libri nei secoli successivi che riporteranno alcune illustrazioni di quella che sembra essere stata una vera e propria lotta tra “oggetti non identificati”.