La Lazio è riuscita a raggiungere il suo obiettivo stagionale, il Napoli lo ha mancato clamorosamente. È questo il verdetto che esce dopo la semifinale di ieri sera di coppa Italia, che si è giocata al San Paolo.
I Partenopei partivano forti dell’uno a uno che erano riusciti ad ottenere nella partita di andata, ed erano indubbiamente avvantaggiati dal fatto di giocare tra le mura amiche. In tanti scommettevano sulla riscossa degli uomini di Benitez, ma come spesso ultimamente avviene, gli Azzurri non sono riusciti a fornire una prestazione all’altezza, quanto meno sotto porta.
Pioli presenta, forte della forma fisica e mentale dei suoi giocatori, una formazione “sfrontata”, esterni alti e incursori in mezzo al campo, copertura assicurata dalla coppia di mediani Biglia-Cataldi e Parolo con ampia libertà di agire. Benitez contrappone una squadra con un folto centrocampo, in cui spicca la coppia Mertens-Gabbiadini, questi ultimi avranno il ruolo di contrastare gli esterni di Pioli, e sarà qui che probabilmente si deciderà la gara.
L’inizio del match sconta il tatticismo esasperato dei due allenatori, le squadre più che alla costruzione pensano a limitare l’avversario, e si deve aspettare il 20° per avere un tiro in porta di una certa pericolosità. È Klose ad aprire su Candreva che in corsa lascia partire un potente diagonale che esce fuori di qualche metro.
San Paolo a sussultare una decina di minuti dopo, quando al 30°, su una punizione dai 30 metri, Gabbiadini tira in maniera perfetta e pallone che si stampa sul palo a portiere battuto. L’ultima occasione al 41° per i laziali, Braafheid si addormenta su un ottimo pallone e colpisce goffamente di testa sprecando da posizione ottima.
La seconda frazione di gioco si apre sulla falsa riga della prima, con i Napoletani che cercano di congelare il gioco e colpire sulle ripartenze, mentre ospiti, nonostante la necessità della rete, attenti in primis a non scoprirsi, esponendosi ai contropiedi dei padroni di casa. La chiave tattica di Benitez sta per funzionare al 50°. Maggio s’invola sulla destra e mette al centro un pericolosissmo cross basso, un attimo prima dell’intervento di Higuain, arriva Basta con il suo provvidenziale anticipo.
La partita si trascina stancamente e adesso è Pioli ad avere fretta, l’allenatore laziale rivoluziona il centrocampo facendo uscire prima Cataldi (per Mauri) e poi Candreva per Lulic. Benitez corre ai ripari e risponde con De Guzman e Callejon per Mertens e Gabbiadini.
Nell’aria si comprende che la semifinale di coppa Italia non può terminare così e i cambi danno ragione a Pioli. Lulic in 5 minuti spacca la partita, al 75° chiama in causa Andujar con uno splendido colpo di testa, al 79 servito da Anderson (che aveva a sua volta ricevuto il pallone da Klose in evidente fuori gioco) non manca all’appuntamento con il goal e gela il san Paolo.
Immediatamente Benitez si gioca l’ultimo cambio, (Insigne per Gargano), ma il possesso palla dei Partenopei porta solamente a una conclusione di Insigne che viene salvata sulla linea di porta dal solito Lulic, assurto sempre più a man of the match. Orsato concede 4 minuti di recupero, ma i Laziali sono bravi a tenere lontana la palla, e al triplice fischio finale la loro gioia è incontenibile.
I napoletani escono tra i fischi del loro pubblico, consapevoli che quella che doveva essere la stagione della svolta potrebbe tramutarsi nell’ennesima stagione fallimentare. Per i Laziali, invece, si aprono le porte della finale e di una conclusione di stagione che li vede ad un passo dalla clamorosa rimonta in Campionato, sui cugini giallorossi.
Napoli-Lazio 0-1
Napoli (4-2-3-1): Andujar 6 – Maggio 6.5, Albiol 5.5, Britos 5, Ghoulam 5.5 – Inler 6, Gargano 5.5 (85′ Insigne 6.5) – Gabbiadini 6 (72′ Callejon 6), Hamsik 6, Mertens 5 (67′ De Guzman 6) – Higuain 5
A disposizione: Rafael, Colombo, Henrique, Koulibaly, Strinic, Lopez, Jorginho, Zuniga, Zapata. All.: Benitez 5.5
Lazio (4-3-3): Berisha 6 – Basta 6,5, De Vrij 6, Mauricio 5.5, Braafheid 6 (84′ Cavanda sv) – Biglia 6,5, Cataldi 6 (55′ Mauri 6), Parolo 6 – Candreva 5.5 (67′ Lulic 7.5), Klose 5,5, Felipe Anderson 6,5
A disposizione: Marchetti, Strakosha, Novaretti, Cana, Ciani, Pereirinha, Ledesma, Ederson, Perea. All.: Pioli
Marcatori: Lulic 78′
Ammoniti: Albiol, De Guzman (N) Berisha, Mauricio, Parolo (L)
Arbitro: Orsato
[…] Nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Lazio disputata al San Paolo, la squadra del tecnico spagnolo è stata sconfitta, probabilmente in maniera immeritata, per 1 a 0, risultato che ha permesso alla compagine guidata da Pioli di raggiungere la Juventus in finale. I giocatori del Napoli sono usciti dal campo delusi e arrabbiati, come lo stesso Benitez, ormai consapevole di dover vincere l’Europa League per salvare una stagione che sembra destinata al fallimento. A sorpresa, però, il tecnico ha sottolineato di come non si senta in obbligo di conquistare il trofeo internazionale,c dichiarando, ad ogni modo, di non essere assolutamente soddisfatto del momento. Più che rabbia, la sua è delusione, per non aver saputo trasformare le numerose occasioni da rete create nel corso della partita. […]
[…] sconfitta in Coppa Italia contro la Lazio, che ha eliminato il Napoli dalla competizione, sembra aver tolto ogni dubbio in merito […]