Calcio

Europa league Wolfsburg-Napoli: presentazione match, statistiche e probabili formazioni

Questa sera, alle 21.05, inizierà alla Volkswagen-Arena la partita di andata dei quarti di finale di Europa League tra la squadra di casa, il Wolfsburg, e il Napoli, che cercherà di “vendicare” l’Inter, sconfitta negli ottavi di finale proprio dai tedeschi.

Le due squadre stanno vivendo momenti opposti; il Wolfsburg, infatti, è seconda seconda in Bundesliga alle spalle del Bayern e continua la sua cavalcata per la conquista di un posto in Champions League. L’undici pcampano invece, fatta salva la vittoria ottenuta nell’ultimo turno di campionato contro la Fiorentina, sta vivendo un periodo non certo facile. Uscita dalla Coppa Italia (eliminata dalla Lazio di Pioli) e quarta in campionato a 7 punti dalla zona Champions, la squadra partenopea deve anche fare i conti sull’incertezza in merito al futuro di Benitez, che appare sempre più lontano dalla panchina azzurra. Per il tecnico, infatti, si parla di un ritorno in Inghilterra.
La squadra del tecnico Heckling si presenterà in campo forte di 7 risultati utili consecutivi ottenuti, che comprendono sia partite di campionato e di coppa nazionale che incontri di Europa League. Proprio in quest’ultima competizione i Tedeschi sono riusciti a conquistare ben 6 vittorie (2 delle quali contro l’Inter), 2 pareggi, subendo  2 sole sconfitte. Ad impressionare è l’attacco, che ha messo a segno finora 21 reti (11 delle quali in casa). La difesa, però, non è imperforabile, come confermano i 9 gol incassati, dei quali 3 tra le mura amiche.
Per quanto riguarda il Napoli, se in campionato la squadra stenta, è proprio nel trofeo europeo che riesce a trasformarsi. In particolare, la compagine di Benitez può contare sulla migliore difesa della competizione (al pari di quella del Besiktas), con sole 4 reti incassate. Sono 19 i gol segnati dai Partenopei che, però, hanno una certa difficoltà ad andare a rete quando giocano in trasferta (solo 6 i gol siglati lontano dal San Paolo).

Non esistono precedenti tra le due squadre in gare ufficiali; l’unica volta che si sono incrociate è rappresentata da un’amichevole precampionato disputata a Napoli, con la vittoria degli Azzurri per 2 a 1. In panchina sedeva Mazzarri.
Sono 16, invece, i precedenti tra il Napoli e una squadra tedesca; le statistiche parlano di 8 vittorie tedesche, di 4 pareggi e di 4 vittorie per la squadra italiana. In terra tedesca, in particolare, il Napoli non è mai riuscito a cogliere un successo (3 pareggi e 5 sconfitte).
Il Wolfsburg, invece, ha incontrato le squadre italiane in 5 occasioni; la prima è stata contro il Perugia in Intertoto (correva l’anno 2003), che si concluse trionfalmente per la squadra italiana (capace di vincere sia in casa che in Germania). I Tedeschi hanno incrociato successivamente il Milan in Coppa Uefa e, proprio negli ottavi di Europa League di quest’anno, hanno affrontato l’inter di Mancini, battendola sia in casa che in trasferta.
Ad arbitrare l’incontro di questa sera sarà Antonio Mateu Lahoz, spagnolo, divenuto arbitro internazionale nel 2011. In questa stagione ha arbitrato in due occasioni squadre italiane: la Juventus nella gara di andata contro il Borussia Dortmund e Fiorentina e Roma in una partita di Europa League. Delle 4 occasioni in cui ha diretto un incontro che ha visto impegnata una squadra italiana, solo una è coincisa con una vittoria della compagine del nostro Paese.

In tema di formazioni, entrambi i tecnici si trovano a dover risolvere diversi dubbi nelle ore precedenti l’incontro.
È molto probabile che Benitez si affidi al 4-2-3-1, lo stesso schieramento che verrà proposto anche da Hecking. In porta andrà quasi sicuramente Andujar; se Maggio e Albiol sono sicuri di scendere in campo, è in atto un ballottaggio tra Britos e Koulibaly per una maglia da titolare in difesa. Il tecnico spagnolo dovrà anche scegliere chi mandare in campo tra Ghoulam e Britos. A centrocampo certo David Lopez, mentre permangono dubbi su Gargano, che potrebbe essere sostituito da Inler. In avanti Callejon, Hamsik e De Guzman appoggeranno l’unica punta, rappresentata da Higuain. Probabile l’inserimento in corsa di Insigne nella ripresa se le cose dovessero complicarsi.
Per il Wolfsburg sicura la presenza di Benaglio tra i pali, ma non sussistono dubbi neppure su difesa e centrocampo. Giocheranno Vieirinha, Naldo, Knoche e Rodriguez, ma anche Luiz Gustavo e Guilavogui. L’unica incertezza riguarda la scelta tra Schurrle e Caligiuri. In avanti giocheranno De Bruyne e Perisic, pronti a supportare al meglio Dost.

Conferenza stampa di Wolfsburg Napoli: le dichiarazioni di Benitez, Hecking e Insigne (Video e Foto Allenamento)

Leave a Response