Il sodalizio creato da Ford e Vignale esordisce con una proposta interessante e destinata ad un pubblico di appassionati. Infatti la cura dei dettagli è massimizzata ( ogni modello risulta realizzato da un team dedicato presso il nuovo Vignale Centre di Valencia, in Spagna) come si può notare subito dall’inserimento di numerose cromature.
La linea elegante della Ford Mondeo Vignale è impreziosita dalle cromature che rifiniscono le porte oppure le finiture lucide che rivestono i montanti del parabrezza e delle portiere. La Ford Mondeo Vignale sarà presentata in due modelli differenti la quattro porte e la station wagon. Entrambi modelli sono impreziositi da dettagli esclusivi ed unici come i cerchi in lega da diciotto pollici.
La carrozzeria italiana Vignale, con questo primo modello che è stato da poco presentato, entra a far parte della sfera della Ford, con la quale inizierà un’attiva collaborazione che continuerà anche per i prossimi modelli. All’esterno della vettura disegnata dalla carrozzeria Vignale, si può sicuramente notare la particolare mascherina a forma di trapezio che presenta un disegno ad esagonale e da una colorazione nera opaca.
Gli interni risultano particolarmente curati, con i sedili anteriori climatizzati e dotati di sistema di massaggio. I sedili mostrano un rivestimento in pelle con la presenza di cucitura a vista e delle impunture a forma di rombo. L’interno dell’abitacolo risulta decisamente silenzioso grazie ad un sistema. al debutto europeo (Active Noise Cancellation), che annulla i rumori provenienti dal motore. Presente un sistema Sony Dab con dodici altoparlanti e un sistema di navigazione satellitare.
Le colorazioni previste per i nuovi modelli sono tutti in linea con il marchio della carrozzeria Vignale e rappresentano un punto di forza di questo nuovo modello della Mondeo. La Ford Mondeo Vignale è dotata di un motore TDCi bi-turbo con una potenza da 187 o da 210 cavalli e la trazione integrale intelligente Ford AWD. Molto interessante il sistema di frenata automatica che consente di riconoscere i pedoni a distanzaPre-Collision Assist with Pedestrian Detection).
La Ford Mondeo Vignale è dotata del sistema di parcheggio automatico Active Park assist e di dispositivo di frenata automatica (Active City Stop)( che blocca il veicolo per evitare tamponamenti fino ad una velocità di 50 chilometri all’ora.
Questo modello premium della Mondeo potrà essere ordinato a partire dal mese di Maggio, ad un prezzo di circa 41 mila euro, presso uno dei vari Ford store.