Finalmente l’attesa è finita anche per gli utenti che usano l’interfaccia operativa degli iPhone.
WhatsApp ha deciso di rilasciare l’aggiornamento, già attivo sui device Android, che permette le chiamate vocali tramite il suo programma di comunicazione anche per gli utenti Apple.
Il programma di messaggeria istantaneo, nato nel 2009 e di proprietà del social Facebook, con il suo nuovo aggiornamento (il 2.12.1) permetterà a tutti coloro che usano uno strumento comunicativo della “Big Apple” di accedere alla funzionalità delle chiamate vocali.
L’aggiornamento era atteso da quando la direzione di WhatsApp aveva deciso di testare il funzionamento delle chiamate gratuite con gli utenti Android. L’App di comunicazione permetterà cosi di poter chiamare qualsiasi numero, su cui è installato WhatsApp sfruttando solamente la connessione internet. Aggiornamento, naturalmente, fortemente osteggiato dalle compagnie telefoniche internazionali, timorose di vedere diminuire i propri profitti, cosa questa che è già avvenuta con gli sms.
Una funzione disponibile dal 21 Aprile, ma che sarà autorizzata gradualmente agli utenti. Il procedimento di aggiornamento è automatico e lo scaglionamento servirà a non sovraccaricare la rete mondiale. Il celebre programma, che in questo periodo supera i 50 miliardi di messaggi processati al giorno, è diventato in pochi anni una delle applicazioni più “scaricate”, ed ha allo studio altri aggiornamenti.
Allo stato attuale il programma permette l’invio a fronte di un piccolo canone annuale, di messaggi di testo e vocali, file audio-video, condivisioni di foto. Esso si configura come il programma di messaggistica più usato al Mondo, ben al di sopra dei rivali (Viber su tutti).