Ciliegie: niente più pericolo maltempo, dagli Usa arriva la pellicola che le protegge dalla pioggia
Le ciliegie, uno dei frutti più deliziosi dell’estate, sono molto delicate e risentono particolarmente dell’azione nociva degli agenti atmosferici.
Per fortuna ora le cose potrebbero cambiare. Infatti un valido gruppo di ricercatori americani dell’Oregon University ha creato un biofilm in grado di proteggerle. Tale innovativo rivestimento è stato realizzato con cellulosa, olio di palma e calcio così da evitare il cosiddetto “cracking” dei frutti, ovvero il determinato derivante dall’effetto delle precipitazioni e delle tempeste. Questo sottile rivestimento, se applicato sui frutti, potrebbe quindi salvarli dagli effetti delle varie stagioni senza inquinare l’ambiente.
Tale biofilm, dal nome SunSeal, promette quindi di essere un validissimo aiuto per tutto il raccolto senza però sporcare ed inquinare l’ambiente. Funziona quindi impermeabilizzando le ciliegie che così non saranno soggette a spaccature causate dalla pioggia. Tutto il raccolto potrà essere così commercializzato in quanto sano e bello da vedersi.
Il biofilm non è inquinante in quanto non è composta da sostanze chimiche dannose per l’ambiente, ma è stato realizzato grazie ad ingrediente assolutamente naturali. Secondo i ricercatori quindi basterebbero appena due spruzzi a stagione per assicurare un raccolto sano e protetto. La copertura poi è assolutamente commestibile e non dannosa per l’uomo, è inoltre elastica e resistente all’acqua. Lo spessore impercettibile del biofilm è di appena tredici micron.
Il prodotto è poi già in vendita per le ciliegie e recentemente è stata creata anche una variante per i mirtilli. Non resta quindi che aspettare che tale innovativa tecnologia sia disponibile per una varietà più ampia di frutti.