Sampdoria calciomercato: anche senza Mihajlovic, sarà grande Doria. Con Paulo Sousa, mercato da big
Sembra ormai un dato di fatto che questa sarà l’ultima stagione con Sinisa Mihajlovic alla guida della Sampdoria. L’allenatore serbo non ha ancora ufficializzato il suo addio, forse per non distrarre la squadra dalla rincorsa all’Europa, forse per non svelare prima del tempo gli accordi che pian piano vanno perfezionandosi con società (Napoli e Milan in primis) che da settimane lavorano, più o meno silenziosamente, per affidare la guida tecnica della propria squadra al tecnico blucerchiato.
Ciò che è certo è il presidente Ferrero non ha intenzione di attendere le decisioni del tecnico, ed è per questo che in casa Samp, le manovre per provvedere alla sostituzione di un profilo di altissimo livello qual è quello del Serbo, sono già iniziate. In pole position, con un enorme vantaggio rispetto ai rivali, vi sarebbe Paulo Sousa, allenatore del Basilea, capace di portare gli Elvetici agli ottavi di finale di Champions League dopo essere sopravvissuti ad un girone di ferro che vedeva ai nastri di partenza squadre certamente più quotate come Real Madrid e Liverpool.
Ad aver intravisto nell’ex metronomo bianconero il profilo giusto per sostituire Mihajlovic, è stato Alessandro Ruggeri, figlio dell’ex presidente dell’Atalanta Ivan, in procinto di passare in blucerchiato, probabilmente nelle vesti di vice-presidente, e pronto ad investire capitali nel progetto sampdoriano. La passione di Alessandro Ruggeri nei confronti dell’allenatore portoghese, non è una novità delle ultime ore: l’ex dirigente orobico, aveva infatti tentato negli anni scorsi di portare a Bergamo Pauolo Sousa per sostituire l’esonerato Del Neri, ma fu proprio il Lusitano a rifiutare la proposta di allenare in Serie A non sentendosi ancora pronto a confrontarsi con un calcio complesso come quello italiano. A qualche anno di distanza, i tempi sembrano invece maturi, e Paulo Sousa, forte di un’esperienza internazionale consolidata con il Basilea, sembra il prototipo di allenatore giusto per riuscire a far spiccare il volo al progetto sampdoriano.
A prendere la decisione definitiva sull’eventuale ingaggio dell’ex nazionale lusitana, sarà ovviamente patron Ferrero, che ha già in programma un incontro conoscitivo con il Portoghese nei giorni a venire. Se la scintilla tra i due dovesse scattare, allora i tifosi blucerchiati, potrebbero iniziare a sognare già qualche importante colpo di mercato; pare infatti che nei colloqui preliminari con Ruggeri e Ferrero, Paulo Sousa abbia già indicato alcuni nomi di giocatori che gli piacerebbe allenare se arrivasse in Italia.
La prima richiesta del portoghese corrisponderebbe a Fabian Schär, difensore 23enne, già nazionale svizzero, e tra i migliori elementi proprio di quel Basilea che ha ben impressionato in ambito europeo. Il passaggio in blucerchiato di Paulo Sousa, sarebbe decisivo ai fini del trasferimento del centrale elvetico, già finito nei radar di Juve ed Arsenal, voglioso di proseguire il suo percorso di crescita sotto la guida del tecnico portoghese.
Per quanto riguarda l’attacco, il nome caldo è invece quello di Andre Ayew, 25enne ghanese del Marsiglia, già accostato in estate a Inter, Roma e Milan, sulle cui tracce è finito anche il Newcastle, che però non sembra stuzzicare le fantasie dell’esterno offensivo, voglioso di misurarsi con un piazza più ambiziosa e prestigiosa come quella di Genova.