Mancano solamente due giorni all’inaugurazione dell’Expo, l’evento che porterà nei prossimi mesi l’Italia al centro del Mondo. Un’occasione di rilancio importante che il nostro Paese non può e non vuole fallire.
Chi ci sarà?
Lo slogan scelto per promuovere l’esposizione è “Nutrire il pianeta, energia per la vita“, per un evento che permetterà di avere uno sguardo sulle diverse realtà mondiali riguardo all’alimentazione. Saranno, infatti, ben 145 i Paesi che parteciperanno all’evento alcuni dei quali disporranno, per la prima volta nella loro storia, di un padiglione. Presenti anche 3 organizzazioni sovranazionali (si parla di Onu, Ue e Comunità Caraibica), oltre a 13 organizzazioni civili, tra le quali possono essere segnalate “Save the children“, “Caritas” e “Wwf“. Infine, troveranno ospitalità anche 5 padiglioni “Corporate”, ossia quelli di aziende private.
Per quanto riguarda i padiglioni, saranno più di 80 quelli previsti all’interno dei 2 milioni di metri quadri riservati all’esposizione, di questi 50 sono stati approntati dai Paesi che vengono ospitati. Altri, denominati cluster, sono stati progettati per permettere a più Paesi di unirsi.
In tema di dimensioni quello più grande è stato realizzato dalla Germania. Da sottolineare come tutti e 80 sono ecosostenibili; per tale motivo, una volta terminata la manifestazione, potranno essere portati nei Paesi di origine o, comunque, essere dirottati verso altre zone. Il Padiglione Italia, del quale si parla con dovizia di particolari ormai da mesi, permetterà di presentare le molteplici eccellenze italiane e avrà come fulcro il Palazzo Italia, una struttura che si sviluppa su 5 piani e che ha un aspetto decisamente avveniristico. Per la sua costruzione è stato utilizzato del cemento biodinamico di colore bianco. Come simbolo del Padiglione Italia è stato scelto l’Albero della vita, una costruzione gigantesca (alta 35 metri) concepita da Marco Balich, che ha una struttura in acciaio e legno. La sua chioma, larga ben 42 metri, sarà in grado non solo di illuminare il padiglione, ma anche di offrire al pubblico dei “giochi pirotecnici” di grande fascino. Nel periodo della manifestazione offrirà qualcosa come 1.260 spettacoli (in pratica si terrà uno spettacolo ogni ora).
Come esserci
Chi vorrà visitare Expo potrà farlo a partire dal 1° di Maggio fino al 31 ottobre. L’esposizione sarà aperta dal mattino alle 10 fino a sera, chiudendo i battenti alle 23. Sono stati moltissimi i biglietti venduti in questi ultimi mesi; possono essere acquistati online, direttamente dal sito dell’Expo. Il costo giornaliero, se si procede all’acquisto prima dell’inizio dell’esposizione è di 32 euro nel caso in cui si scelga l’opzione data aperta (sarà possibile entrare in un giorno qualsiasi all’interno dei 6 mesi) e di 27 euro se si preferisce la data fissa. Sono previsti sconti sia per gli studenti (fino ai 25 anni), per le persone che superano i 65 anni e per chi è portatore di un handicap. Inoltre, viene data la possibilità di acquistare “biglietti famiglia” oppure pass che danno diritto all’entrata per più giorni.
La zona scelta per l’Expo potrà essere raggiunta con facilità ricorrendo ai mezzi pubblici. In particolare, sarà la metropolitana, con la sua linea 1 (la cosiddetta “linea rossa“) a consentire ai visitatori di avere un punto di arrivo molto vicino all’esposizione. Dal centro di Milano bisognerà raggiungere la fermata “Rho-Fiera Milano”; il tempo stimato per percorrere tale tratto è di circa 25 minuti. Bisognerà, però, prestare attenzione al biglietto da acquistare, in quanto sarà necessario un biglietto extraurbano, che ha un costo di 5 euro (considerando sia l’andata che il ritorno). Una volta scesi dal convoglio della metropolitana si potrà salire gratuitamente sulle navette previste nel perimetro dell’esposizione, che passeranno ogni 5 minuti.
Chi ha deciso di portare all’Expo i propri bambini potrà richiedere un braccialetto identificativo direttamente all’ingresso, sul quale riportare i numeri di telefono degli stessi accompagnatori. Questo consentirà di rintracciarli velocemente nel caso in cui il piccolo dovesse smarrirsi. Inoltre, saranno disponibili anche dei “passeggini di cortesia” (si troveranno all’ingresso ovest “Triulza”) e un kit di accoglienza pensato specificamente per i più piccoli, nel quale saranno riportate le informazioni in merito ai punti di ristoro presenti, alla posizione delle toilette e alle aree Nursery.
Infine, diversi Infopoint saranno a disposizione dei visitatori per fornire a questi ultimi delle mappe cartacee. Sempre dagli Infopoint sarà possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo “Alla Vita!” che il famoso Cirque du Soleil ha voluto portare proprio all’esposizione.
[…] tra poche ore il lungo conto alla rovescia iniziato nel lontano 2008; EXPO Milano 2015 domani aprirà i […]
[…] interesse è destinata a registrare la cerimonia di inaugurazione dell’Expo 2015, che si terrà a Milano proprio a partire dal primo Maggio fino alla fine di ottobre. […]
[…] Sono ancora vivi nella mente dei Milanesi e negli occhi di chi ha potuto assistere attraverso i servizi dei vari telegiornali, i momenti di guerriglia urbana avvenuti il primo maggio in occasione dell’inaugurazione dell’Expo. […]
[…] Sono ancora vivi nella mente dei Milanesi e negli occhi di chi ha potuto assistere attraverso i servizi dei vari telegiornali, i momenti di guerriglia urbana avvenuti il primo maggio in occasione dell’inaugurazione dell’Expo. […]