La “Superb” era già la berlina di punta di casa Skoda e in occasione dell’uscita nuova versione è stata rivista in maniera profonda, con una revisione che potrebbe essere definita una sorta di rivoluzione.
La versione rinnovata della Superb è nata sulla piattaforma “Mqb” appartenente al gruppo Volkswagen e sfoggia un look decisamente diverso rispetto al passato. I progettisti della casa costruttrice ceca hanno puntato su una parte frontale che rimanda ad un modello coupé per via del suo aspetto più imponente, e rifacendosi allo stesso stile sono stati realizzati i gruppi ottici posteriori, il cui andamento è avvolgente.
Nella nuova Superb, inoltre, è stata migliorata l’abitabilità, sfruttando proprio la piattaforma di casa Volkswagen, allungando il passo della vettura e ricavando così una carreggiata dalle dimensioni più ampie. Lo spazio all’interno del veicolo, dunque, è aumentato ed è stata accresciuta anche la capacità del bagagliaio, che ora raggiunge i 625 litri (circa una trentina in più rispetto alla versione precedente).
L’accesso è stato agevolato grazie all’introduzione del portellone che funziona a comando elettrico avvalendosi di un sensore di movimento, posizionato sotto il paraurti posteriore e dunque azionabile con un movimento del piede.
Diversi i sistemi che assistono la guida messi a disposizione del conducente, a partire dal “Dynamic Chassis Control” che consente di regolare l’assetto in base alle diverse condizioni del fondo stradale sfruttando le sospensioni adattive; il “Park Assist“, invece, agevola le operazioni di entrata ed uscita dal parcheggio. In dotazione sulla Superb nuova versione c’è anche un rinnovato sistema di infotainment che appartiene all’ultima generazione e la telecamera posteriore, presente per la prima volta in assoluto su questa vettura. Di serie sono anche l'”Electronic Stability Control” con il sistema di frenata in grado di evitare le collisioni multiple, ed elettronico è pure il controllo della pressione degli pneumatici. Il “Front Assistant” è il sistema che gestisce le frenate di emergenza sulle strade cittadine. È stato perfezionato, inoltre, il sistema XDS+, con il differenziale che adesso può essere bloccato elettronicamente e assicurare così una stabilità maggiore nella percorrenza delle curve.
La Skoda Superb è giunta alla sua terza generazione e in quest’ultima versione è stata data grande importanza anche all’efficienza, con un peso complessivo che risulta inferiore in confronto al modello che l’ha preceduta e una resistenza minore a livello aerodinamico. Tutto ciò si traduce in consumi ridotti, che scendono addirittura del 30% sfruttando anche la nuova gamma di motori (tutti Euro 6).
I diversi propulsori si possono abbinare a due cambi di tipo differente: quello a 6 marce manuale o in alternativa quello automatico DSG che presenta, a scelta, 6 oppure 7 rapporti. In quest’ultimo caso la trazione sarà integrale e si potrà disporre dell’innovativa frizione “