TURN-OVER TRA I ‘GIUDICI’ – Pur se con alcuni mesi di anticipo, comincia a prendere forma la nuova edizione di ‘X Factor – Italia’, la versione nostrana del celebre talent show musicale britannico. Per la nona stagione, che andrà in onda ancora su Sky Uno, una delle novità principali riguarderà il parterre di giudici scelti per il 2015: come ha rivelato, infatti, il blog di critica televisiva tenuto da Davide Maggio, ci sarà un deciso turn-over tra i membri della giuria.
Dei quattro giudici impegnati nella scorsa edizione ne resteranno solo due, vale a dire Fedez e Mika: non confermati, invece, Victoria Cabello e Morgan ai quali dovrebbero subentrare Elio de ‘Le Storie Tese’ e Skin, al secolo Deborah Anne Dyer, leader degli ‘Skunk Anansie’.
L’ADDIO DI MORGAN E VICTORIA – Questo cambio di metà del cast è una sorta di rivoluzione a metà: se, infatti, per Elio si tratta di un ritorno (avendo partecipato ad ‘X Factor’ tra la terza e la quarta stagione), sarà invece l’esordio assoluto per Skin che darà così, almeno secondo le intenzioni dei produttori, un tocco di maggiore ‘internazionalità’ al programma.
Tuttavia, le sostituzioni non hanno sorpreso i bene informati, dal momento che sia Morgan sia Victoria Cabello avevano, più o meno esplicitamente, preso le distanze dal programma: il fondatore dei ‘Bluvertigo’, dopo le continue polemiche della passata edizione, aveva preannunciato il proprio abbandono mentre, nel caso della seconda, si è trattato di un avvicendamento deciso dalla produzione, più orientata verso un volto della musica estera per rappresentare le ‘quote rosa’ del talent show.
Definita la ‘squadra’, ora la macchina organizzativa si metterà in moto: nelle prossime settimane cominceranno le audizioni (a Bologna e Roma) per individuare i dodici talenti che, da settembre, si sfideranno sul palco di ‘X Factor 9’.