La cura testata su alcuni volontari si base sul fatto di riuscire a dosare in maniera ottimale l’ossigenazione del corpo umano, ed appunto per questo è stata immediatamente ribattezzata “la cura del 4-7-8“.
La sequenza numerica è indispensabile, si deve, infatti, inspirare per 4 secondi, trattenere il fiato per 7 secondi ed infine espirare per 8 secondi. La sequenza va ripetuta per tre volte consecutiva, raggiungendo un totale di 57 secondi.
Gli studiosi assicurano che il corretto apporto di ossigeno al cervello rende immediato il sonno eliminando qualsiasi bisogno farmacologico.
La tecnica si basa sulla meditazione yoga e nonostante i tanti critici, sta iniziando a fare breccia in tante persone normali.
Weil ha persino rilasciato un’intervista al quotidiano inglese “The Mirror” evidenziando come un primo gruppo di cittadini che ha testato il rivoluzionario metodo ha raggiunto dei risultati veramente impressionanti.
L’insonnia è il disturbo del sonno più frequente, in Italia ne soffrono almeno 12 milioni di persone. Gli ultimi studi evidenziano come probabilmente la causa di questa grande diffusione di quella che è una vera e propria malattia, sia da ricercarsi nella forte dose di stress cui e sottoposto il corpo umano.