Calcio

Europa Legue: notte fonda per i Viola, manca gamba e convinzione Siviglia-Fiorentina 3-0 cronaca match

Servirà una impresa nel ritorno alla Fiorentina se vuole provare ancora ad giungere all’atto finale in Europa League. Il risultato della semifinale di andata giocata a Siviglia è pesante, con gli Spagnoli che hanno vinto per 3 – 0, affondando nella ripresa le ambizioni di una squadra viola che ha giocato un buon primo tempo, ma non è riuscita a concretizzare le tante occasioni da rete create, con i padroni di casa che hanno invece dimostrato maggiore lucidità in zona goal. Per il Siviglia doppietta di Aleix Vidal, un esterno schierato in posizione di terzino da Emery, che finora non aveva mai segnato in Europa League, e rete di Gameiro, dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo al posto di Bacca.

Al Ramon Sanchez Pizjuan l’atmosfera ad inizio gara è elettrica, con i tifosi che spingono alla grande i giocatori di casa; la Fiorentina all’ultimo momento ha effettuato un cambio rispetto alla formazione prevista con Montella che ha inserito Badelj al posto di Pizarro. Nella formazione viola in campo quattro giocatori spagnoli, compreso Joaquin, fischiatissimo dal pubblico, perché con un passato nel Betis, l’altra formazione della città spagnola. Anche Emery cambia qualcosa decidendo di arretrare in posizione di terzino destro Aleix Vidal, mossa che il giocatore ripagherà ampiamente, e mette dentro anche Reyes al posto di Coke. A centrocampo spazio per il camerunense Mbia, da mesi dato sui radar delle Milanesi, che corre e pressa, accanto al polacco Krychowiak, con Iborra in panchina.
L’inizio di gara vede buone occasioni per ll’undici di Montella, la prima con un tiro di Gomez ben servito da Joaquin dalla fascia sinistra, poi si fa vedere anche il Siviglia che tenta di sfruttare l’ampiezza del campo, confezionando azioni molto larghe in specialmodo sulla fascia sinistra dove agisce Tremoulinas.
Il primo tiro in porta ddei padroni di casa arriva all’11esimo, naturalmente con Bacca, ma Neto è attento e para con facilità. I Viola fanno molto possesso palla e continuano a spingere, anche in contropiede come ad esempio Salah. Al 17esimo arriva la rete del vantaggio per gli Spagnoli con un contropiede che si sviluppa sulla fascia sinistra dell’attacco, poi Reyes serve Bacca poco dentro l’area; il centravanti del Siviglia non può tirare, ma effettua un grande stop e poi dopo essersi girato serve un pallone delizioso a Vidal che scarica in rete incrociando con il destro, battendo Neto. La Fiorentina dimostra grande animo e potrebbe replicare immediatamente, ma Mati Fernandez dopo due minuti non riesce a mettere in rete un prezioso assist di Joaquin, alzando invece il pallone, a non più di un paio di metri, sopra la traversa della porta difesa da Rico Lopez. In rapida successione arrivano un’altra occasione per lo stesso Mati Fernandez e poi per Salah.
Alla mezzora il risultato sul campo è bugiardo, con la squadra di Montella che meriterebbe almeno il pari, e poi chiede anche il rigore, non concesso, per una trattenuta in area su Salah. Gli ultimi quindici minuti della prima frazione scorrono via senza grandi pericoli per i due portieri, e proprio prima del fischio che pone fine al primo tempo tocca agli a protestare per un intervento dubbio in area viola.

Al rientro in campo un volto nuovo nella Fiorentina, Richards, al posto di un Tomovic non in buona serata, a proteggere maggiormente la fascia destra, dove si sviluppano le maggiori insidie da parte dei detentori della coppa. Dopo sette minuti di gioco un errore di Badelj consegna il pallone a Vitolo, che dopo una sgroppata serve un pallone delizioso a Vidal che batte di nuovo Neto, che questa volta ci mette del suo, tuffandosi per anticipare il cross, quando invece l’avversario conclude sul primo palo. Dopo questa seconda rete Emery decide di avanzare il raggio d’azione del suo goleador, e fa entrare Coke al posto di Reyes, scambiando poi la posizione tra i due. Anche questa mossa da i suoi frutti in quanto sarà poi Vidal dalla nuova posizione a fornire il pallone del 3 – 0 a Gameiro, appena entrato.
Dopo il 2 – 0 la Fiorentina appare slegata e le sue azioni non hanno più l’incisività del primo tempo, con il Siviglia che attacca ancora, poi deve comunque rifiatare, mentre nella formazione di Montella entra Pizarro al posto di Badelj e successivamente Ilicic per Gomez, apparso veramente in difficoltà per tutta la sera. La terza sostituzione del Siviglia è ancora decisiva, con il francese Gameiro al quale bastano 28 secondi per mettere in rete il pallone del 3 – 0 che spegne definitivamente le ambizioni dei viola, con il solo Salah che prova sino al termine ad impensierire la difesa spagnola, ed il Siviglia che negli ultimi minuti fa molto possesso palla, congelando letteralmente il gioco sino al fischio finale.

Fra sette giorni si replica al Franchi; Montella nella conferenza stampa dopogara ha detto di crederci ancora, ma servirà sicuramente un’impresa e tutt’altra Fiorentina, magari quella di inizio anno, della quale, però, si sono smarrite le tracce.

SIVIGLIA-FIORENTINA 3-0 (1-0)

MARCATORI 17′ e 52′ Aleix Vidal (S) 75′ Gameiro (S)

SIVIGLIA (4-2-3-1) Rico 7 – Aleix Vidal 8.5, Daniel Carrico 6.5, Kolodziejczak 6.5, Tremulinas 7 –  Krychowiak 7, Mbia 6 (72′ Iborra 6) –  Reyes 5.5 (57′ Coke 6), Banega 6.5 – Vitolo 6.5; Bacca 6.5 (75′ Gameiro 7)
A disposizione: Barbosa, Navarro, Figueras, Suarez All. Emery 8

FIORENTINA (4-3-3) Neto 5 – Tomovic 5 (46′ Richards 5), Gonzalo Rodriguez 4.5, Savic 5, Alonso 5.5 – Mati Fernandez 5, Badelj 4.5 (69′ Pizarro 5.5), Borja Valero 5 – Salah6, Gomez 5.5 (80′ Ilicic sv), Joaquin 6
A disposizione: Tatarusanu, Vargas, Aquilani, Basanta All. Montella 4.5

Ammonitit: Carrico (S); Alonso, Borja Valero (F)

ARBITRO Brych (Germania).

Leave a Response