Auto

A Barcellona tempo di presentazione per la nuova Ibiza

Dal 9 al 17 Maggio viene ospitato a Barcellona il Salone Internazionale dell’Auto, in concomitanza con il Gran Premio di Formula 1, che vede la presentazione anche della nuova Seat Ibiza 2015.

L’auto spagnola ha subito un completo restyling per quanto riguarda l’estetica e la meccanica. L’automobile sarà disponibile in tre varianti differenti: la SC a 3 porte, la 5 porte e la Sport Tourer, la versione station wagon.
L’estetica esterna ha subito modifiche per quanto riguarda i nuovi proiettori a Led, una nuova serie di cerchi in lega da 16 oppure 17 pollici oltre a due colorazioni nuove che sono state chiamate “Moonstone Grey” e “Chilli Red“. Le maggiori differenze rispetto ai modelli precedenti si possono riscontrare all’interno dell’abitacolo dove è possibile vedere la nuova plancia con una consolle centrale, ma con un’inclinazione rivolta al guidatore, per ottenere una maggiore sicurezza alla guida potendo controllare tutta la strumentazione velocemente. La consolle contiene i comandi per l’impianto di climatizzazione, quelli per controllare l’impianto audio e il sistema multimediale. Il sistema multimediale è dotato di uno schermo touch con una dimensione di 6,9 pollici e una funzione particolare, Mirror Link, che consente di poter controllare anche le funzioni degli smartphone con sistema operativo Android e iOS. Molto interessante è la presenza della Drive App che consente di ottenere utili informazioni per controllare la vettura e i suoi parametri.

Il Colour Packs, consente di personalizzare i colori della plancia e dei pannelli delle portiere. I motori impiegati nella nuova Seat Ibiza sono in grado di rispettare la nuova normativa anti inquinamento Euro 6. La versione a benzina presenta diversi modelli a partire dal tre cilindri aspirato da 1.0 litri con una potenza di 75 CV, oppure la versione turbo da 95 e da 110 CV. Il top di gamma è il 1.4 litri TSI con una potenza di 150 CV. La versione diesel parte dal 1.4 TDI con una potenza di 75 CV oppure il 1.6 TDI con potenze da 90 oppure da 105 CV. È previsto un cambio manuale per la nuova Ibiza a 6 marce oppure con il cambio DSG a doppia frizione. Il sistema Start and Stop è installato su tutta la nuova gamma di vetture.
Il sistema Seat Drive Profile che viene fornito come optional è in grado di permettere al guidatore di poter modificare la sensibilità dello sterzo e la taratura delle sospensioni fra due selezioni preimpostate, quella sport e quella comfort. Per garantire una migliore sicurezza è stato installato un sistema che riconosce la stanchezza del guidatore in base alla sua risposta allo sterzo, oltre al sistema di frenata Multicollision. Ulteriori optional installabili sono la videocamera di retromarcia che trasmette le immagini allo schermo sul cruscotto oppure i sensori di parcheggio.

Leave a Response