Mondo

Treno deraglia alle porte di Philadelphia, 5 morti e decine di feriti

Una tragedia ferroviaria è avvenuta alle porte di Philadelphia a causa del deragliamento di un convoglio ferroviario appartenente alla compagnia Amtrak. Il treno si trovava proprio alle porte della città statunitense quando in prossimità di una curva, alcuni vagoni, otto o dieci, sono usciti dai binari.

Il treno aveva a bordo circa 240 passeggeri e 5 di questi sono rimasti uccisi, mentre sono almeno un centinaio i feriti ricoverati negli ospedali della zona, alcuni in condizioni molto critiche. Oltre alle squadre di soccorso, nella zona del deragliamento si sono portati anche agenti dell’Fbi, ma almeno in questa prima fase sono escluse ipotesi di collegamenti con il terrorismo.

Il sindaco di Philadelphia, Michael Nutter ha diffuso i primi dati sull’incidente, affermando che purtroppo, il bilancio delle vittime è destinato a salire. Dopo l’incidente la polizia locale ha chiuso l’accesso alla zona, dove si erano già radunati decine di curiosi, permettendo così il lavoro dei soccorritori, che sono arrivati numerosi sia come personale delle ambulanze che come vigili del fuoco. Poco dopo il disastro i social media hanno iniziato a proporre le immagini del luogo del deragliamento, nelle quali si notano i passeggeri feriti, molti sanguinanti, ed anche i vagoni deragliati, che si sono rovesciati fuori dai binari. Nelle immagini anche il lavoro dei soccorritori che utilizzando delle scale, sono saliti sui vagoni coricati sul fianco, per facilitare l’uscita dei passeggeri.

I collegamenti sulla linea ferroviaria tra Philadelphia e New York sono stati per il momento sospesi e non si sa quando saranno ripristinati. Anche la compagnia ferrovia Amtrak ha dato conferma del disastro e si è riservata di dare ulteriori informazioni dopo aver eseguito i necessari accertamenti. E’ stata istituita anche una linea telefonica dedicata con la quale i parenti dei viaggiatori si possono mettere in contatto con la compagnia.

L’incidente arriva ad appena tre giorni di distanza da un altro che aveva coinvolto un altro convoglio della Amtrak, che si trovava in viaggio verso New Orleans. In questo caso si è trattato dell’investimento di un camion ad un passaggio a livello. Nell’incidente sono rimaste uccise tre persone, l’autista del camion e due passeggeri del treno. L’emittente Nbc ha ricordato che sul luogo della tragedia di stanotte si era avuto un altro grave incidente nel 1943, quando i morti furono 79.

Leave a Response