Sport

Tennis Internazionali d’Italia: moria azzurri, agli ottavi solo Fognini. Risultati secondo turno

Il secondo turno degli Internazionali d’Italia si è completato nella giornata di ieri, ed ha visto l’eliminazione in campo femminile sia della Errani che della Knapp, mentre in campo maschile Fabio Fognini si è qualificato per gli ottavi di finale battendo in tre set Dimitrov.

Il tennista italiano era impegnato sul campo “Pietrangeli”, contro il Bulgaro, dal quale era stato battuto negli ultimi due scontri diretti giocati, a Montecarlo ed a Madrid, ed era sostenuto da un numerosissimo pubblico, oltre cha dalla fidanzata, la tennista azzurra Flavia Pennetta, eliminata il giorno precedente. L’azzurro ha lottato duramente con il suo avversario per tutto il primo set, riuscendo ad aggiudicarselo solo al tie-break per 11 punti a 9, dopo aver annullato ben tre “set-point” al signor Sharapova. Nel secondo set Fognini ha ceduto il servizio in due occasioni; dopo la prima è riuscito a rimettersi in carreggiata strappandolo a sua volta all’avversario, ma quello perso nel nono game è stato il servizio decisivo, con Dimitrov che si è portato in parità chiudendo il secondo set per 6 -4. Nel terzo praticamente non c’è stata storia, con il tennista ligure  partito a razzo e che ha in pratica dominato l’incontro chiudendo 6 – 0 dopo quasi due ore e mezzo di gioco, ottenendo così il passaggio agli ottavi, dove troverà un altro avversario difficilissimo come Berdych.

In campo femminile, la Knapp ha pregustato l’impresa contro la Kvitova, testa di serie n° 4, ma si è arresa nel terzo set, sconfitta solo al tie-break. Una sconfitta che ha deluso l’azzurra di Brunico, che nel corso del terzo set era riuscita a portarsi in vantaggio per 5 – 2, ma ha avuto un passaggio a vuoto che ha consentito alla sua avversaria di portarsi 6 – 5. Con grande orgoglio la Knapp è riuscita ad arrivare al tie-break dove ha ceduto anche per un paio di colpi fortunosi della Kvitova. In apertura di partita la Knapp era andata sotto perdendo il primo set per 6 – 3, poi dopo essere scivolata sul 3 – 0 aveva rimesso in piedi il match vincendo il secondo set per 6 – 4. Finisce la corsa anche per Sara Errani che è stata battuta in due set dall’americana McHale, che in un’ora e 34 minuti le ha imposto un doppio 6-4. La nostra rappresentante, che lo scorso anno era riuscita ad arrivare alla finale, si è arresa contro un’avversaria non irresistibile, rincorrendo sempre nel punteggio, salvo che nei primi giochi del primo set. Nel secondo, sul 5 – 1 per l’avversaria, l’Azzurra ha avuto uno scatto di orgoglio riportandosi sotto 5 – 4, ma ha poi ceduto nel game successivo.

Negli altri incontri del tabellone maschile lo svizzero Federer ha battuto l’uruguaiano Cuevas, vincendo il primo set al tie-break ed il secondo più nettamente per 6-4, non concedendo nell’arco della gara mai una palla break al suo avversario. Ancora più facile il successo di Nadal con il turco Ihlan, al quale ha lasciato solo due game in totale. Murray, invece, ha esordito con una vittoria contro Chardy controllando sempre l’andamento del match con il Francese e chiudendo 6-4, 6-3. Nello scontro con Vesely, il giapponese Nishikori, pur faticando, si è imposto per 7-6, 7-5.
Tra le donne si è avuto l’esordio della Halep, facilmente vincente contro la Riske, battuta 6-3, 6-0, mentre la sorpresa della giornata è stata l’eliminazione della Ivanovic, sconfitta dalla russa Gravilova. Passano il turno anche la Bouchard e la Azarenka, che batte la Wozniacki.

Negli ottavi, in programma oggi, Nole Djokovic se la dovrà vedere con Bellucci, che arriva dalle qualificazioni, mentre per Federer, n° 2 del tabellone, ci sarà lo scontro con Andeerson. Nadal affronta Isner e Murray se la vede con Goffin. Il nostro Fognini sfida la testa di serie n° 6, Berdych. In campo femminile invece, le sfide più interessanti vedono in campo Serena Williams con la McHale, vincitrice della nostra Errani, Sharapova contro la qualificata Jovanovski, Kvitova contro Jankovic e l’altra delle Williams, Venus, contro la Halep, testa di serie n° 2.

Leave a Response