Milan calciomercato: Conte, Emery, Lippi o Ancelotti… chiunque arriverà sarà grande Milan
Il mercato del Milan per la prossima stagione si preannucia ricco di colpi!
Messa in archivio l’attuale e deludente campionato, il club rossonero sta lavorando per tornare, possibilmente dal prossimo anno, a vestire i panni di pretendente per il titolo italiano. La società meneghina avrebbe già definito i nomi di alcuni suoi obiettivi di mercato per il campionato 2015/16, primo su tutti, l’allenatore.
Per dirigere il “nuovo” Milan un novero di Top Mister, tra i quali anche un duo ex bianconero composto Marcello Lippi e Antonio Conte, già un paio di anni fa già dato in orbita Milanello. Naturalmente lista dei papabili che comprende sempre l’allenatore del Siviglia, il 41enne basco Emery, anche se la scelta preferita sarebbe caduta su una vecchia e gradita conoscenza rossonera, con il nome in ascesa di Carletto Ancelotti dato in usucita dal Real. L’ultimo allenatore a vincere una Champions al Milan, infatti, sarebbe stato contattato direttamente dallo stesso Berlusconi, con il tecnico di Reggiolo che ci starebbe pensando.
Conte, Lippi, Emery o Ancelotti, chiunque scelga Galliani, parliamo di tecnici di prima fila, vincenti quanto esperti, e con tutte le carte in regola e il carisma necessario per normalizzare lo spogliatoio e in breve tempo far tornare la squadra ad essere competitiva in Italia e in Europa.
Naturalmente una rivoluzione che non riguarderà solamente la panchina, ma coinvolgerà anche una rosa che quest’anno è apparsa deludente, pur gravando non poco lato ingaggi. Come detto più volte il nuovo Milan 2015/16 parlerà italiano, ovvero come annunciato dal presidente Silvio Berlusconi, si cercherà di puntare sui giovani Italiani già nella rosa attuale come il difensore Mattia De Sciglio e il centrocampista Bonaventura costruendo attorno a loro un team competitivo.
Un organico che ha deluso, escluso tra i pali, un po’ in tutti i ruoli, con una difesa (anche se la tenuta della stessa dipende a doppia mandata dalla capacità di filtro della zona mediana) che ha imbarcato spesso acqua, come testimonia emblematicamente un Diego Lopez spesso sugli scudi e ciò nonostante con 49 reti al passivo in 36 gare.
I pochi confermati della stagione in corso dietro, quindi oltre a De Sciglio, risulterebbero così Ignazio Abate, Paletta, Antonelli e il portiere ex Real, con una possibilità di rinnovo anche per Mexes.
Tanti nomi anche a centrocampo, dove tra i tanti spicca quello di Samir Khedira che arriverebbe direttamente da Madrid sponda Real a parametro zero. Sul Tedesco, però, forte il pressing nelle ultime ore da parte della stessa Juventus.
Un altro giocatore per rinforzare il reparto, sarebbe l’atalantino Daniele Baselli classe 1992, già da tempo nel mirino della società e che per qualità e carta d’identità risponderebbe perfettamente all’identikit voluto dal club
La zona offensiva potrebbe essere rinforzata con il ritorno in terra italiana di Wesley Sneijder, il trequartista detto addio al Galatasaray, sarebbe pronto a sostenere la causa rossonera. La sua classe e la sua esperienza diventerebbero il collante perfetto tra il centrocampo e gli attaccanti. Oltre all’ex fantasista interista, altri due profili che non difettano in qualità come quelli del palermitano Vazquez o il giovanissimo aprmense Josè Mauri, deb sul quale si sono appuntate le attenzioni di mezza Europa.
In attacco si punterà sulla voglia di riscatto di Stephan El Shaarawy, il giocatore rimasto a lungo in ombra a causa di problemi fisici, nella prossima stagione creerebbe il giusto mix di forza e tecnica se dovesse realmente sbarcare a Milano Radamel Falcao.
Sì, proprio Radamel Falcao, la punta colombiana oggi del Manchester United; il giocatore nonostante l’alto costo del cartellino e del suo ingaggio potrebbe far parte del Milan grazie alla collaborazione di quest’ultimo con Doyen Sports la quale garantirebbe un ricco investimento di denaro nella squadra.
Il Milan targato 2015/16 starebbe quindi allestendo uno squadrone a dir poco straordinario che sotto la guida di un allenatore come Ancelotti, potrebbe realmente tornare in vetta al campionato.
Notizia ancor più lieta per tutti i tifosi del Diavolo, sarebbe il ritorno in panchina a fianco del nuovo Mister, di Gennaro Gattuso.
L’ex centrocampista rossonero e campione del mondo nel ruolo di assistente tecnico, avrebbe la grinta e il carisma giusto a far comprendere lo stile Milan e la mentalità che ogni calciatore ha l’obbligo di avere indossando questa prestiosa divisa. Per sapere se tutto ciò sarà realtà, non resta che aspettare l’inizio della prossima stagione.