Scienze e Tech

Samsung: ecco come sarà il nuovo Samsung Galaxy S7

Il gran successo del Galaxy S6 e del S6 Edge ha subito alimentato l’attesa: se già i due S6 rientrano fra i migliori smartphone al momento sul mercato, come sarà il nuovo Galaxy S7?

Per avere una risposta, naturalmente, bisognerà aspettare il prossimo Autunno, intanto ci si può accontentare delle prime indiscrezioni che circolano in rete per capire quali saranno le differenze fra il modello lanciato quest’anno e il prossimo.
Secondo molti, Samsung potrebbe puntare su una sola versione per il suo S7, ovvero quella Edge con lo schermo che si curva ai lati, abbandonando le forme più tradizionali. Sarebbe la soluzione che permetterebbe all’azienda coreana di distinguersi in maniera netta rispetto al resto della concorrenza. Samsung però potrebbe spostare i limiti ancora un po’ più in là, archiviando lo schermo rigido in favore di quello flessibile.

L’auspicio degli utenti è che venga migliorato uno dei punti deboli dell’S6, vale a dire l’autonomia della batteria. Ecco che Samsung potrebbe sacrificare un po’ il design per montare nel nuovo device una batteria di dimensioni maggiori, in modo tale da garantire una durata superiore. L’altra speranza riguarda i bordi curvi: ci si augura che l’azienda riesca a renderli maggiormente funzionali, visto che ora non lo sono a sufficienza. Toccherà agli sviluppatori colmare questa lacuna e magari rendere attivi entrambi i lati curvi, visto che per adesso lo è uno solamente.
Capitolo realtà virtuale: insieme all’S6, Samsung aveva annunciato anche il lancio del nuovo visore “Gear VR“, realizzato ad hoc per contenere il nuovo dispositivo. Da quel momento in avanti, però, il visore non è stato supportato e sponsorizzato in maniera sufficiente, tanto che Samsung si è ritrovata scavalcata in questo settore dalla concorrenza, ed in particolare da Htc con il suo Vive. Facile dedurre che, se non si vuole rendere inutili gli investimenti fatti finora sulla realtà virtuale, i coreani dovranno spingere forte sul Gear VR quando approderà sul mercato il nuovo Galaxy, in modo da convincere i clienti ad acquistarli entrambi.

Un tasto dolente, soprattutto per chi acquista, sono i prezzi: quelli di Samsung non possono essere certo considerati i più competitivi, anzi, e il costo degli smartphone appena usciti è inaccessibile per molti. Certo, c’è la possibilità di recuperare qualche mese più tardi, quando i prezzi calano in modo deciso, ma in molti storcono il naso di fronte a questo allineamento con Apple su prezzi molto alti e chiedono il ritorno a prezzi di listino più alla portata. A livello estetico, la cover posteriore potrebbe essere migliorata, soprattutto quella nera sulla quale impronte e ditate si accumulano con fin troppa facilità e portarsi sempre appresso un pannetto in microfibra non è proprio il massimo.
Nulla da dire su leggerezza ed eleganza, ma l’impressione di “sporco” non è affatto gradevole. Rispetto al precedessore, poi, l’S6 ha mostrato meno robustezza e resistenza all’acqua. Forse si potrebbe sacrificare qualche millimetro di spessore per avere un dispositivo nel complesso più robusto. Il discorso sulla potenza potrebbe essere quasi superfluo: il prossimo Galaxy dovrà disporre del meglio in fatto di processore e tecnologia hardware, in modo da avere la maggior potenza possibile a disposizione. Quello che si annuncia come uno dei migliori smartphone deve poter contare sulla miglior tecnologia, senza se e senza ma.

http://galaxys7edge.com/

Leave a Response