Il commissario tecnico della nazionale italiana sembrerebbe intenzionato a continuare a sfruttare gli oriundi in azzurro. A quanto riporta il settimanale tedesco “Bild” Conte avrebbe comunicato la propria volontà alla squadra del Wolfsburg, di voler pre-convocare il giocatore Daniel Caligiuri, attualmente in forza con i bianco verdi tedeschi.
La pre convocazione, obbligatoria in caso di utilizzo di giocatori che militano in campionati esteri, sarebbe già stata inviata, ed ha seguito una telefonata definita “di cortesia” tra i vertici del calcio italiano e il presidente della squadra tedesca, Potsch. Il giocatore tedesco, 27 enne nato in Germania (esattamente a Schwenningen) il 15 Gennaio del 1988, è un esterno offensivo con ottime potenzialità tecniche, possiede un buon dribbling ed è un ambidestro che si trova ottimamente su entrambe le fasce, quest’anno ha segnato ben 7 goal nelle 27 volte che è stato impiegato nel massimo campionato tedesco. Caligiuri ha iniziato la sua carriera nel Friburgo, passando due anni fa al Wolfsburg ed è diventato piano piano insostituibile nel modulo di gioco da Hecking, in quella che di fatto è la seconda forza della Bundesliga.
Daniel non è mai stato convocato nella nazionale tedesca, requisito questo indispensabile per la convocazione con la maglia italiana. La chiamata dell’italo tedesco dovrebbe interessare la partite contro la Croazia (valevole per le qualificazioni ai prossimi europei 2016) che si disputerà a Spalato il 12 Giugno, e l’amichevole del 16 Giugno a Ginevra contro il Portogallo. Soddisfazione è giunta da parte dell’allenatore del giocatore, che ha fatto notare come Daniel sia stato agevolato nel mettersi in mostra, dall’ottimo campionato della sua squadra, che ha partecipato quest’anno all’Europa League, raggiungendo il traguardo dei quarti (squadra tedesca eliminata dal Napoli).
Caliguri possiede il doppio passaporto avendo origini italiani, entrambi i suoi genitori sono, infatti, originari di un paesino del crotonese, San Nicola Dell’Alto. Il giocatore italo – tedesco non ha rilasciato ancora dichiarazioni, attendendo la convocazione ufficiale, ma nei giorni scorsi aveva già espresso la sua estrema soddisfazione per l’attenzione con cui i vertici del calcio italiano continuavano a seguirlo. Il ragazzo in un’intervista aveva dichiarato:
“Che sarebbe stato un onore” vestire la maglia della nazionale italiana, paese con il quale continua ad avere forti legami di sangue.
Conte da parte sua non ha voluto commentare la veridicità della notizia, il profilo del commissario tecnico nella vicenda, è volutamente “basso”, memore delle polemiche che erano sorte, dopo la scelta di convocare in maglia azzurra altri due oriundi (Eder della Sampdoria e Vazquez del Palermo).