Il settore dei televisori che, con l’avvento delle TV LED, aveva dovuto scontrarsi inizialmente con le reticenze del pubblico, talvolta fuorviato da chi troppo spesso grida “al lupo”: si era sparsa la credenza che la nuova tecnologia potesse essere nociva per i fruitori, viceversa è stato dimostrato ccome fosse il vecchio sistema a tubo catodico ad emettere continuamente radiazioni seppur dagli effetti trascurabili.
Oggi la nuova frontiera dell’estremo in questo campo si chiama LG Display, ha una superficie di 55”, lo spessore record di 1 millimetro e un peso non superiore ai due chilogrammi.
Si, proprio un solo millimetr! Praticamente un foglio di carta, e come tale sarà accessoriato di magneti per poterlo “appendere” alla parete rendendolo così il dispositivo universale che può adattarsi ad ogni esigenza di spazio e strizzare l’occhio ai designer e agli architetti più estrosi.
Quello che per ora è solo un prototipo è il primo display al Mondo a raggiungere delle dimensioni di spessore così ridotte, rappresenta il frutto di anni di ricerca e lavoro nel campo dei Tv OLED, di cui LG rappresenta l’azienda pioniera. Dopo aver sviluppato l’ottimizzazione del processo produttivo per i dispositivi LED, è bastato solo un anno e mezzo per mettere a punto questo balzo in avanti. Addirittura, l’impiego di composti organici nella realizzazione dei nuovi led, permettono un’adattabilità a forme spaziali che prima erano impensabili con la tecnologia produttiva comune.
Non è ancora noto come e quando la tecnologia di LG Display sarà integrata ad apparecchi che raggiungeranno i piccoli consumatori, è certo però che LG cercherà di bruciare i tempi e di trovarsi in vantaggio rispetto ai competitors.