Brasile: trova 50 mila euro nei rifiuti, li restituisce e diventa una star. Quando la generosità paga
UNA SCOPERTA INATTESA – Rovistare tra i cassonetti della spazzatura e trovare una fortuna: è quello che è accaduto a San Paolo, in Brasile, ad Ana dos Santos Cruz, una ragazza di 23 anni che, mentre cercava tra l’immondizia del cibo per sé e per suo figlio, si è imbattuta per caso in un blocco di assegni del valore complessivo di 52 mila dollari sul quale non era indicato nessun destinatario. La giovane mamma, rimasta da quattro mesi da sola a prendersi cura del figlio di tre anni dopo che il marito era finito in carcere, era oramai abituata a dover frugare tra i rifiuti per trovare qualcosa da mangiare. Dopo alcuni secondi di smarrimento per l’inattesa scoperta, la ragazza ha però deciso di non tenere per sé la somma e di restituirla a chi, secondo lei, spettava di diritto.
IL GESTO DI ALTRUISMO – Dalla causale di uno degli assegni, Ana si è infatti accorta che l’intestarario dell’ingente somma di denaro, infatti, era il locale ‘Barreto Cancer Hospital’ e la ragazza non ha esitato a mettersi in contatto con il direttore della struttura per consegnargli il blocchetto. Quando, in seguito, la sua storia è diventata di dominio pubblico ed è salita agli onori delle cronache, Ana ha confessato di non aver mai pensato di tenere per sé quei soldi:
‘Ho riflettuto e ho capito che i pazienti ricoverati in quell’ospedale ne avevano più bisogno di me‘, ha successivamente spiegato alla stampa.
In poco tempo, grazie anche a quella straordinaria cassa di risonanza che sono i social network, Ana è divenuta un idolo in Brasile, tanto che le è stata pure dedicata una apposita pagina su Facebook.
LA NUOVA VITA DI ANA – Insomma, una volta tanto la classica storia di povertà e degrado di un Paese che vive di laceranti contraddizioni e disuguaglianze tra poveri e ricchi ha avuto un lieto fine, dal momento che Ana potrà anche riprendere a studiare. Dopo qualche giorno, la ragazza è stata inoltre ingaggiata come testimonial per una campagna pubblicitaria in tv per conto di un centro commerciale e ha anche partecipato a una nota trasmissione, il ‘Domingo Show’ che, dopo un radicale make-over, l’ha resa una modella:
‘Fino a poco tempo fa ero abituata ad essere invisibile, invece oggi tutti mi chiedono un autografo e vogliono la mia amicizia su Facebook’, ha chiosato Ana, ancora incredula di quanto sia cambiata la propria esistenza frugando tra i rifiuti.