Calcio

Roma calciomercato: la Champions regala a Garcia Handanovic e Ayew. Piace il bosniaco Dzeko

Con i milioni di euro garantiti dalla partecipazione alla prossima Champions League, la Roma non ha intenzione di perdere tempo nella sua campagna di rafforzamento, e subito dopo la vittoria nel derby Walter Sabatini sta cercando di velocizzare e concludere quegli accordi che già stava portando avanti per dare a Rudy Garcia una rosa più competitiva in vista della prossima stagione.

Il primo nodo che il direttore sportivo giallorosso si trova a dover sciogliere è rappresentato naturalmente dalla definizione delle trattative pendenti, tre, e tutte con il Cagliari, per Nainggolan, Ibarbo ed Astori, ma subito dopo si affaccia la ricerca di nuovi innesti. Impellenza sempre maggiore vista la presunta intromissione bianconera tesa adaccaparrarsi il centrocampista belga, prelevando la metà dello stesso ancora di proprietà cagliaritana.
Nel taccuino di Sabatini sono scritti i ruoli da coprire, portiere, esterno offensivo, terzino, attaccante; ma non si tralasciano certamente le opportunità di portare in giallorosso, come è nelle abitudini dell’ex Ds palermitano, giovani interessanti in prospettiva futura. La prima mossa è stata quella di chiedere all’Inter la disponibilità del suo portiere, lo sloveno Handanovic, sul quale nel corso della stagione si erano già spese parole per un addio alla maglia nerazzurra. La società capitolina ha messo sul tavolo dai 4 ai 5 milioni di euro e la società di Thohir potrebbe prendere in considerazione la cessione, anche perché il portiere si sente attratto dalla possibilità di giocare la Champions League, mentre l’Inter anche in questa stagione sarà fuori dalle coppe europee. Per Handanovic sarebbe pronto un contratto da 2,9 milioni di euro a stagione, più alto di un milione rispetto a quanto percepisce adesso all’Inter. Dal canto suo la società nerazzurra cercherà di rilanciare, visto che aveva fissato il prezzo del cartellino del portiere a 12 milioni di euro, ma la prospettiva di perderlo a parametro zero a fine contratto non è tra le più esaltanti per una club che dovrà comunque spendere in questa sessione di mercato per accontentare il suo allenatore Mancini. Nelle scorse settimane si era parlato di un interessamento della Roma anche per Iker Casillas, portiere e capitano del Real Madrid, ma lo stesso portiere spagnolo ha fatto sapere la sua intenzione di chiudere la sua carriera con la maglia dei Blancos.

Un altro colpo imminente per i giallorossi è quello che riguarda Andrè Ayew, ghanese del Marsiglia, con il quale ha un contratto che andrà a scadere il 30 Giugno. Il giocatore è stato chiesto fortemente dal tecnico Garcia e Sabatini ha già avviato i contatti, con una offerta di 3 milioni di euro annui, che sembra sufficiente per convincere Ayew ad entrare a far parte della rosa giallorossa, motivato anche dalla possibilità di competere ad alto livello in campo europeo. Per il figlio dell’ex granata Abedi Pelè 11 reti in questa stagione con il Marsiglia ed un rendimento costante. Partendo dal mancato rinnovo di Dani Alves con il Barcellona, si era parlato anche di un possibile suo arrivo, ma le richieste del difensore brasiliano, che ha rifiutato i 5,5 milioni offerti dai Blaugrana per 3 anni, hanno decisamente spaventato i giallorossi così come avevano fatto con altre big come Paris Saint Germain ed Juventus, che si erano informate sulle sue intenzioni.

Mentre si trattano affari con effetto immediato sulla prossima stagione, alla Roma si pensa anche ad una programmazione a lungo termine e per questo è stato concluso l’acquisto di un 17enne, l’attaccante Sergio Diaz, che arriva dal Cerro Porteno. Come detto la Roma sta cercando anche un centravanti, visto che il suo migliore realizzatore quest’anno è stato Ljajic con 8 reti: al termine della stagione ci sarà il rientro alla base di Mattia Destro, dopo il prestito al Milan, ma con molta probabilità farà ancora una volta le valigie. Per affrontare degnamente la Champions League e cercare di avvicinarsi alla Juventus in Italia, è però necessario un bomber di razza e per questo, oltre alle solite voci attorno al brasiliano Luiz Adriano, spunta l’ipotesi Dzeko, un giocatore nel pieno della maturità e che non è assolutamente felice del suo impiego nelle file del Manchester City. La possibilità di giocare in Champions League anche in questo caso potrebbe essere la molla giusta per far arrivare il Bosniaco a Roma, dove troverebbe l’amico e compagno di nazionale Pjanic. Anche in questo caso uno scoglio è rappresentato dall’alto ingaggio del giocatore, sette milioni a stagione, ed anche dal fatto che il Manchester City aveva sborsato ben 33 milioni di euro per averlo alle sue dipendenze. I giornali inglesi hanno comunque ripetutamente riportato la notizia secondo al quale Dzeko sarebbe deciso a cambiare aria. E per Walter Sabatini, il lavoro certamente non manca e non macherà nelle prossime settimane, nelle quali cercherà di accontentare le richieste di Rudy Garcia, senza però uscire dai parametri imposti dalla proprietà americana.

 

Leave a Response