Ma cosa avviene esattamente: nel momento in cui il telefonino della Apple (i famosi IPhone) ricevono un particolare messaggio, il dispositivo procede automaticamente al riavvio. In questa fase l’utente non si accorge neppure della ricezione dello stesso, anche perché alcune versione dell’sms incriminato modificano perfino il volume della notifica, annullandolo.
La semplice ricezione sul dispositivo causerà uno spegnimento automatico del telefonino, e il suo successivo riavvio. Dopo il riavvio il telefono evidenzierà un “messaggio non letto“, l’utente in questa fase non avrà altra possibilità che procedere alla lettura dell’sms, l’apertura del messaggio causerà immediatamente un crash informatico. Il blocco che inizialmente interesserà la messaggistica, ma che in alcuni casi ha coinvolto l’intero dispositivo, per il momento non ha contromisure informatiche.
Il messaggio sfrutta un “buco” della sicurezza del IPhone, la ricezione del sms (che è in lingua araba e riporta dei segni particolari e ben definiti) fa andare in tilt il sistema di codifica interno dei caratteri Unicode. il “Bug” interessa non solo la messaggistic,a ma anche diversi programmi installati sul dispositivi, tra cui WhatsApp, e al momento non si hanno notizie se il virus può attaccare anche i tablet che usano lo stesso sistema operativo. I programmatori della Apple hanno confermato, dopo qualche tentennamento, la presenza della falla nel sistema di sicurezza, e si sono messi immediatamente al lavoro per risolverlo.
Agli utenti dovrebbe essere inviato in tempi brevi un aggiornamento del software, la speranza è che questo possa limitare la problematica, annullando di fatto quello che è un vero e proprio “virus informatico”. Allo stato attuale non si sa chi è stato il programmatore che ha “preso in fallo” i programmatori, anche se molti indizi puntano su una strada interna al colosso di Cupertino, di certo vi è che il problema ha mandato in tilt oltre mezzo milioni di dispositivi, causando il panico tra gli utenti del famoso marchio della mela.