Il 2015 rompe le regole, soprattutto in fatto di sport e videogiochi.
Tira aria di cambiamenti, infatti, in casa EA SPORTS e, dopo anni di innumerevoli richieste e petizioni online, finalmente possiamo affermarlo: il calcio è anche donna!
Solo di qualche giorno fa, infatti, è la notizia trapelata dalla nota casa produttrice del gioco più venduto: FIFA.
Pare, infatti, che la vera novità sarà l’introduzione, per la simulazione calcistica FIFA 16, anche del calcio femminile.
Per gli appassionati, o meglio, in questo caso, le appassionate e le più curiose, in rete è stato già diffuso un primo filmato con le anticipate novità del gioco, in uscita in autunno 2015.
Il gioco sarà disponibile, come sempre, per PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One.
Purtroppo, ancora, non tutte le nazionali femminili saranno disponibili. Sarà possibile, però, giocare con ben 12 squadre, tra cui la nazionale femminile dell’Italia, Germania, Usa, Francia, Svezia, Brasile, Inghilterra, Canada, Australia, Spagna, Cina e Messico. Tutte con licenze ufficiali.
Servendosi delle squadre nazionali femminili, messe a disposizione dalla EA SPORTS, si potranno disputare amichevoli offline, tornei offline, amichevoli online.
Purtroppo, non è ancora prevista la possibilità di far giocare una nazionale femminile contro una nazionale maschile.
Per quanto riguarda il rating system, secondo EA SPORTS, ci saranno due scale indipendenti, quindi, con buone probabilità, una donna con punteggio 85 non potrà fare le stesse cose di un uomo con il medesimo punteggio.
Altra particolarità del nuovo FIFA 16, che in Italia uscirà il 22 Settembre 2015, è non solo l’introduzione delle giocatrici donne ma, soprattutto, i loro movimenti e fattezze molto simili alla realtà.
Un gioco così realistico, con modelli fedeli alle vere giocatrici, è stato realizzato grazie alla moderna tecnologia della motion capture.
La EA SPORTS, infatti, non si è limitata a sovrapporre dei modelli 3d femminili sulle animazioni maschili in loro possesso, ma è andata oltre.
La EA SPORTS ha tenuto, presso i propri studi, specifiche sessioni di motion capture a cui hanno partecipato alcune giocatrici della nazionale femminile degli Stati Uniti, come Sydney Leroux, Abby Wambach, Alex Morgan e Megan Rapinoe.
Grazie alla motion capture e alla collaborazione delle giocatrici, è stato possibile creare un nuovo tipo di corsa, scatti e camminata.
La scansione dei volti ha catturato le acconciature e tutti i particolari facciali, in modo da renderle fedeli alla realtà.