Amici 14, la celebre trasmissione condotta magistralmente da Maria de Filippi, arriva all’ultima puntata, quella decisiva in cui verrà nominato il migliore ballerino e miglior cantante di questo anno scolastico. Il programma infatti è strutturato come una vera e propria accademia di spettacolo che annualmente sforna talenti che vanno poi a lavorare nel settore dell’intrattenimento.
La conduttrice preannuncia una puntata ricca di emozioni e di momenti di riflessione con la presenza già confermata di Roberto Saviano, lo scrittore non è nuovo alla trasmissione, avendo partecipato più volte dando un contributo di spessore molto apprezzato dai telespettatori. Infatti, gli interventi dello scrittore si sono dimostrati, dai dati Auditel, i più seguiti dal pubblico televisivo.
Maria non si sbottona ma prevede altre sorprese durante la serata. Non confermata la presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che nell’ultima apparizione si era presentato con un estroso giubbotto di pelle, valendogli l’appellativo di Renzie, richiamando il personaggio del famoso telefilm Happy Days Fonzie. La serata sarà condita dallo scontro tra le due squadre, bianca capitanata dalla bionda Emma Marrone, e blu, capitanata dalla mora Elisa, che oltre a condurre il gioco, individuando le varie sfide, si esibiranno insieme agli allievi, sia nelle prove di canto che di ballo.
La sfida di canto, in particolare si dimostra come la più combattuta e anche più interessante in quanto vede come competitors per i bianchi Briga, un rapper aggressivo e pungente che usa i versi per diffondere messaggi ai giovani, e la banda dei The Colors, un gruppo musicale dal sound rock anni ’80, che richiama alle atmosfere della Londra del punk, riconoscibili anche da un look molto particolare. I giudici Sabrina Ferilli, Francesco Renga e l’incontenibile Loredana Bertè aggiungeranno brio alla trasmissione, votando per le esibizioni più interessanti e coinvolgenti.
Come sempre il pubblico da casa, mediante il televoto, farà la sua scelta finale, decretando il vincitore che verrà decretato davanti lo schermo al centro pista, con il momento delle due carte, che ruoteranno fino a confluire nella carta finale, con un esplosione di gioia sia del vincitore che dei propri sostenitori.