È di pochi giorni fa la notizia dell’apertura delle prenotazioni da parte di Renault relative alla sua nuova vettura, la Kadjar. La casa automobilistica ha deciso, al contempo, di portare sul mercato anche una versione a tiratura limitata, alla quale ha dato il nome di “Premier Edition“, prenotabile solamente online.
Si tratta di un veicolo che ha tratto ispirazione dalla Nissan Qasqhai e si caratterizza per una grande cura rivolta agli assemblaggi, per i materiali di alta qualità un design in grado di sorprendere.
La ricerca del dettaglio perfetto è evidente già negli interni, che sembrano aver beneficiato della collaborazione tra Renault e Mercedes. Diverse sono le innovazioni dal punto di vista della tecnologia; ad esempio, il sistema di infotainment presenta una grafica ancora più evoluta grazie all’R-Link 2, ma anche allo schermo da 7 pollici, che risponde prontamente.
Renault, poi, ha voluto fornire ai propri clienti una maggiore sicurezza, facendo ricorso all‘assistenza attiva alla guida, che può contare sul regolatore di velocità. Il funzionamento di quest’ultimo è favorito dalla presenza del radar, che permette di regolare in modo automatico la distanza e, quando necessario, innesca la frenata autonoma. La casa francese ha deciso di proporre all’interno della Kadjar diverse telecamere attraverso le quali controllare le linee di demarcazione della corsia (per evitare di invadere quella opposta), ma anche leggere i segnali stradali, in particolare quelli indicanti la velocità. Una volta individuati, questi ultimi potranno essere modificati in comandi da utilizzare per il cruise control. È presente anche la telecamera posteriore; unita al sistema di parcheggio automatico permette in pochi secondi di eseguire una manovra perfetta, richiedendo un’operatività minima da parte del conducente. La nuova vettura Renault si dimostra ottima anche nel caso in cui debba rendersi utile per trasportare un grande numero di valigie.
Il bagagliaio, infatti, ha una capacità iniziale di 471 litri, ma quest’ultima può essere aumentata con molta semplicità (lo schienale posteriore può essere abbattuto con un click) arrivando a ben 1478 litri. Si rivela ottima anche la plancia, accompagnata da una grafica dello schermo TFT che appare decisamente accattivante.
A livello di abitabilità, la Kadjar accoglie comodamente sia il guidatore che i passeggeri, compresi coloro che devono sedersi nella parte posteriore. Altri elementi dell’abitacolo che meritano una citazione sono l’impianto audio e l’illuminazione.
Quattro gli allestimenti proposti, ossia il Life, lo Zen, l’Intens e il Bose. Su tutti e 4 sono offerti di serie, tra gli altri, il climatizzatore manuale, le luci diurne a Led, il sedile del guidatore regolabile in altezza e il Cruise Control. Nell’allestimento Zen, inoltre, sono presenti anche i cerchi in lega da 17 pollici, i sensori per la luce e la pioggia, le barre poste sul tetto e i vetri posteriori oscurati. L’Intens, invece, propone anche gli abbaglianti automatici e diversi sensori aggiuntivi. La top di gamma è sicuramente la Kadjar Bose, con dei cerchi da 19 pollici, un impianto audio Bose con ben 7 diffusori e i rivestimenti in pelle e tessuto. Infine, per quanto riguarda le motorizzazioni, si potrà scegliere tra un propulsore a benzina Energy TCe da 130 cavalli e un diesel Energy dCi, disponibile in due versioni, rispettivamente da 110 e da 130 cavalli.