Pes sbarca sugli smartphone con un manageriale che promette di far storia. Ecco a voi PES Club Manager
“Pro Evolution Soccer” sbarca sugli smartphone: la Konami ha infatti dato vita a “PES Club Manager“, gioco gestionale di calcio dedicato ai device Apple. All’interno dell’App Store è già possibile scaricare il gioco che permetterà di creare e poi gestire la propria squadra direttamente dal display del proprio dispositivo mobile, sia iPad che iPhone.
In tanti l’hanno già definito il “gioco definitivo” nell’ambito dei gestionali: quando si inizia a giocare, è necessario costruire la propria squadra attraverso gli oltre 5 mila giocatori presenti, tutti su licenza per cui perfettamente aderenti alla realtà sia per quanto riguarda l’aspetto che per le caratteristiche. Dopo aver selezionato i giocatori, si avrà la possibilità di allenarli, elaborare tattiche e strategie attraverso le quali vincere le partite e diventare così i migliori tecnici al Mondo. La preparazione della squadra, però, è solamente una parte della “missione”, visto che fra i compiti del giocatore ci saranno anche la costruzione della sede, dello stadio e la scelta della divisa ufficiale.
Pes Club Manager si avvale di una versione perfezionata del motore grafico impiegato sulla console e le partite sono simulate in grafica 3D, integrando fra l’altro tutte le statistiche riguardanti i match. Questo tipo di gestione consente di modificare schemi e strategie in qualunque momento della partita, controllando il team in tempo reale: varianti tattiche, sostituzioni, schemi particolari, sono tante le soluzioni a disposizione del giocatore per far rendere al meglio la squadra e i suoi campioni. Chi gioca, inoltre, avrà il pieno controllo anche della parte finanziaria, visto che il nuovo manageriale offre l’opportunità di scegliere i vari contratti relativi alle sponsorizzazioni e gestire le finanze della società, proprio come avviene nei più apprezzati giochi gestionali dedicati a console e personal computer.
Per simulare gli incontri è possibile scegliere fra grafica 2D o 3D e durante l’incontro si potrà regolare l’equilibro della squadra con una barra che si muove fra attacco e difesa; in questo modo si potrà spostare in avanti il baricentro in caso ci si trovi in svantaggio oppure arretrarlo, per poter così difendere un risultato favorevole. Nel complesso sufficienti gli effetti sonori, che rappresentano il punto debole del gioco poiché risultano “piatti” in più di un’occasione. “Pes Club Manager” è un’app “free-to-play”, ciò significa che può essere scaricata in maniera gratuita dall’App Store. Il gioco supporta fra l’altro il “Game Center” della Apple, questo significa che punteggi, obiettivi e classifiche possono essere salvati e condivisi con altri giocatori.
Il peso complessivo del gioco è di 716 mb e per funzionare necessita di iOS 8 o delle versioni successive; è consigliato a coloro che dispongono da iPhone 5 o iPad 4 in su. È indispensabile, infine, una connessione a internet, ma ne vale la pena