“Paper Gods”: è questo il titolo del nuovo album, che uscirà nei mesi prossimi, il quale vede protagonisti i Duran Duran, che tornano ad incidere un disco dopo cinque anni di assenza dal mondo della musica.
Il lavoro è iniziato circa due anni fa, ovvero nel 2013: a seguire il lavoro in studio fu Mark Ronson, che a metà del lavoro dovette abbandonare il progetto per potersi dedicare al suo disco.
I Duran Duran ovviamente non si lasciarono demoralizzare, ed anzi, proseguirono nel lavoro del disco, assumendo Ben Hudson, che permise loro di procedere spediti.
Solo un anno più tardi Ronson poté nuovamente dedicarsi ai Duran Duran, aggiungendo al loro disco alcune tracce importanti: tutti i brani presenti nell’album Paper Gods sono state scritte dai Duran Duran, con la collaborazione di Josh Blair.
L’album inoltre avrà anche diversi ospiti speciali: tra di essi spiccano l’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers e altre voci note del mondo della musica.
La copertina dell’album sarà particolare, visto che sarà formata da un collage di immagini che ritraggono alcuni dei momenti più importanti della carriera musicale del gruppo, che negli anni Ottanta riuscì ad ottenere un grandissimo successo.
I componenti del gruppo hanno giustificato questi cinque anni di inattività sostenendo che per fare un buon disco occorre essere ispirati, e che la buona musica nasce col passare del tempo.
Solo quando sopraggiunge l’ispirazione, dunque, è possibile mettersi al lavoro, secondo i componenti dei Duran Duran, che hanno spiegato che il loro disco conterrà delle tracce simili ai loro primi brani, come se fossero tornati indietro nel tempo.
Inoltre, i Duran Duran non si sono limitati ad annunciare il loro nuovo disco, ma anche la loro partecipazione ad alcuni eventi musicali estivi, nonché un nuovo tour che avrà inizio in Inghilterra nel mese di novembre.