I responsabili dell’agguato sono due punkabbestia di origine spagnola, che viaggiavano senza biglietto, accompagnati da un grosso cane, sul convoglio FS che da Cosenza-Melito conduce a Porto Salvo.
Quando il capotreno li ha colti sprovvisti del regolare documento di viaggio e li ha invitati a scendere dal treno, i due uomini lo hanno insultato pesantemente e, prima di fuggire, lo hanno punto con una siringa.
Il capotreno, dopo aver proseguito il viaggio sino alla stazione successiva, è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato all’ospedale di Polistena per gli opportuni controlli.
I due aggressori, dopo aver tentato una rocambolesca fuga, che ha bloccato i binari per alcuni minuti, sono stati fermati dai carabinieri, che li hanno condotti in caserma per identificarli. Uno di loro è stato trovato in possesso di un coltello.
Ora il caso passerà alla Procura di Vibo Valentia, che dovrà ricostruire i fatti e formulare le accuse in capo ai due spagnoli, che saranno certamente di lesioni personali, resistenza e violenza a pubblici ufficiali e porto abusivo di armi.
Si tratta solo dell’ultimo di tanti episodi che stanno coinvolgendo il personale FS in tutta Italia, creando allarme e preoccupazione all’interno della categoria e degli stessi vertici di Trenitalia.