Colpo grosso per la Roma che, in occasione del soggiorno milanese del direttore sportivo Sabatini, si è assicurata la presenza nella rosa del prossimo anno di due elementi di assoluta affidabilità, protagonisti entrambi nel Genoa di un’ultima stagione al di sopra delle più rosee aspettative. Al rientro negli spogliatoi della squadra giallo – rossa, infatti, Nainggolan, altro pezzo da 90 sempre più vicino alla conferma nella capitale, troverà ad accoglierlo Andrea Bertolacci e Iago Falque.
Se per Bertolacci si tratta di un gradito ritorno con la maglia della Roma, squadra nella quale ha vestito la maglia di tutte le giovanili per emigrare nel 2010 in direzione Lecce, per il 25enne spagnolo, ex Juve ma anche con trascorsi nelle giovanili di Real e Barca e con esperienze in Premier, si tratta del primo approdo da potenziale protagonista in una big, dove giocarsi qualcosa di importante.
Due elementi, insieme all’argentino Perotti, tra i più importanti interpreti della stagione rossoblù, mettendo a referto insieme 19 reti, una grandinata di assist e prestazioni di assoluto livello.
L’acquisizione dei due talentuosi calciatori è costata, nel suo complesso 16 milioni e mezzo, di cui 6,5 per il riscatto della comproprietà dell’interno azzurro e 10 milioni per l’acquisto del talento iberico, il quale si è già sottoposto alla consuete visite mediche
Dalle indiscrezioni si apprende, inoltre, che in tale operazione dovrebbe rientrare anche il talentino Pellegrini, destinato a fare il percorso inverso e , sempre nell’ottica di limare l’esborso cash per i Giallorossi, i profili dei vari Carbonero, Sanabria e Parades.
In tale avvincente scenario tipico del mercato estivo non mancano neanche le incertezze che sono scaturite principalmente dal fatto che il Milan, per adesso, sembra non aver dimostrato in maniera ufficiale l’intenzione di rinunciare a Bartolacci e, dunque, vi è la possibilità che potrebbe contrattaccare proponendo alla Roma un affare che si aggira tra i 13 ed i 14 milioni di Euro.
Nel frattempo, Gervinho sta trascorrendo le sue ultime ore romane pronto per firmare il contratto con la squadra Al Jazira che lo ha convinto alla partenza offrendogli 5 milioni di Euro per ogni stagione di campionato. Nelle casse della Roma, invece, per la cessione di Gervinho di milioni ne dovrebbero entrare 14 in una sola soluzione.
Dopo aver portato a termine anche la cessione di Doumbia che, da fonti ufficiose sembra destinato a seguire a breve lo stesso destino del Connazionale, la Roma partirà, poi, all’attacco alla volta del colombiano Bacca. Considerato come il giusto uomo per vestire i panni del bomber mancato nel comparto d’attacco dei giallo – rossi dell’ultima stagione, l’attccante del Siviglia per trasferirsi a Roma pretende uno stipendio di poco più di 3 milioni di Euro a stagione. Per adesso, dunque, le trattative sono del tutto ufficiose e proprio Sabatini si è già occupato di parlare della questione a Cordoba, referente per il connazionale. Al momento, le uniche dichiarazioni ufficiali sono quelle di Castro, Presidente del Siviglia, che smentisce una formale richiesta da parte della Roma per l’acquisto di Bacca. Da tali parole sembra trasparire il fatto che, nel caso in cui i giallo – rossi abbiamo veramente intenzione di concludere l’accordo, è necessario che paghino anche la clausola di rescissione che ammonta a circa 28 – 29 milioni di Euro. In ogni caso, la Roma pare restare l’interlocutore più interessante agli occhi di Castro.
Ad oggi, non è possibile fare altre ipotesi in merito ad eventuali nuovi arrivi nelle file della Roma ma, probabilmente, Dzeko potrebbe destare non poco interesse a Sabatini che, comunque, ha evitato nelle ultime dichiarazioni di esporsi sotto questo punto di vista.
Due operazioni, però, che dopo il due di picche rimediato dal Milan, per Jackson Martinez, potrebbero vedere la squadra capitolina dover fare i conti con una concorrente non poco agguerrita.