Videogames: a Settembre spazio a Skylanders Supercharger e Infinity 3.0, ma l’attesa è tutta per Lego Dimensions
Il mondo delle console di videogiochi, in questi ultimi anni, è apparso in continuo rinnovamento. Grazie alla crescita esponenziale a livello tecnologico, le grandi aziende immettono sul mercato nuovi dispositivi che presentano caratteristiche inedite rispetto ai prodotti dei rivali. Uno degli appuntamenti più attesi da parte degli addetti del settore e degli appassionati era rappresentato naturalmente dall’evento denominato “E3” , ossia la kermesse dedicata ai videogiochi più importante del pianeta, tenutasi anche quest’anno in quel di Los Angeles.
Nel corso dell-edizione di quest’anno molte le novità presentate da parte di Disney, Nintendo e Activision, e da queswto punto di vista neppure Lego e Warner. hanno voluto essere da meno.
In particolare, la collaborazione tra le due “superpotenze” ha portato alla realizzazione di Lego Dimensions, prodotto che si inserisce nel fecondo solco inaugurato da “Skylanders”, proposto precedentemente da Activision, ossia un videogioco destinato ai bambini che ha potuto contare sull’impiego di diverse action figures. Queste ultime sono dotate di microchip e, grazie al fatto di essere posizionate su una base che l’utente può collegare alla console, le action figures hanno la capacità di apparire all’interno del gioco.
Questo rappresenta un grande vantaggio sul piano economico in quanto, oltre a poter vendere il videogioco, le aziende hanno la possibilità di far acquistare diversi set di statuine, ognuna delle quali presenta specifiche caratteristiche.
Non a caso, il successo di Skylanders ha portato alla realizzazione di “Skylanders Supercharger“, destinato a raggiungere i negozi nel mese di settembre. Tra i personaggi che faranno parte di questa nuova versione deve essere segnata la presenza di Bowser e di Donkey Kong, che arrivano dall’universo Nintendo. Quanto avvenuto sembra essere un primo segnale della volontà di quest’ultima di allontanarsi dalla strategia seguita fino ad ora sul mercato, abbandonando il modello di business che ha previsto finora unicamente la vendita di console e di videogame.
Disney, dal canto suo, sembra aver compreso come la strada da seguire sia quella proposta da Activision. Per tale motivo, ha presentato il progetto noto come “Disney Infinity 3.0”, che racchiude al suo interno personaggi storici come Topolino e Mulan, affiancandoli con quelli provenienti da Star Wars e dalla Marvel. Pur apparendo meno “fluido” di Skylanders, è destinato a riscontrare ottimi risultati in termini di vendite, considerando che a fine anno verrà proposto nei cinema il nuovo lungometraggio dedicato a Guerre Stellari.
Ma è stata TT Games ad aver proposto, probabilmente, il prodotto più innovativo e destinato a raccogliere il successo maggiore; si tratta di “Lego Dimension”. In modo particolare, è la ricchezza di personaggi proposti a colpire; si parte dai protagonisti della DC Comics al colorato mondo di Harry Potter, fino a Doctor Who e il Signore degli anelli. Ma non mancano neppure i Simpson e i personaggi del film “Ritorno al futuro“. È stato già indicato il prezzo al quale verrà posto in vendita che, per la versione base (il cosiddetto starter pack), risulta essere di 99 euro.
Difficile resistere alla tentazione di farsi conquistare dai mattoncini della Lego. Si partirà con un portale da costruire e, successivamente, si dovrà connettere quest’ultimo alla console; l’utente dovrà poi assemblare un veicolo e scegliere se utilizzare Batman, Gandalf oppure un personaggio di Lego Movie (ossia Wild Style).