Auto

Renault: addio vecchia Laguna, il futuro è la Taisman, elegante berlina di fascia alta

Dalla sua entrata in produzione la Renault Laguna ha riscosso costantemente un buon successo di pubblico grazie ad un ottimo connubio di stile e funzionalità. Adesso l’azienda francese vuole dare seguito a questo filone di berline medie annunciando la sua degna erede, parliamo della nuova Renault Talisman, un top di gamma dalle dimensioni imponenti e in grado di proseguire nel solco della tradizione lanciata dal modello precedente.

Il nuovo modello di casa Renault si vuole far notare per la sua affidabilità e originalità, riprendendo i temi della moderna Espace. Lunga 4,85 metri, la Talisman adotta la stessa piattaforma della monovolume, della Nissan Qashqai e della Renault Kadjar.
Il modello è fornito del moderno sistema con sospensioni “4Controle quattro ruote sterzanti. La vettura sarà disponibile anche in una versione Station Wagon che sarà mostrata durante il Salone di Francoforte dal 15 Ottobre. E sarà proprio in questo mese che il nuovo modello dell’azienda transalpina vedrà la luce.
La Renault Talisman si vuole porre nel segmento delle berline a tre volumi, inserendosi nella fascia più alta. La vettura avrà un cofano motore ben più allungato rispetto ai modelli precedenti e sarà fornita dei caratteristici passaruota, ricoperti da ruote in grado di raggiungere l’elevato diametro di 19 pollici.

Per quanto riguarda le misure, oltre ai già citati 4,85 metri di lunghezza, la vettura sarà larga 1,87. La berlina sarà più lunga di concorrenti molto lussuose, quali la Mercedes Classe C e la Audi A4, e leggermente più corta rispetto ad alcune vere e proprie ammiraglie, come ad esempio la Volkswagen Passat, la Ford Mondeo e la Mazda6. Il design ricalcherà quello delle ultime vetture dell’azienda del rombo, con un frontale caratteristico e arricchito da innovativi fari in full LED. Inoltre, la vettura sarà fornita di un terzo finestrino laterale, molto simile a quello presente nelle limousine. La carrozzeria sarà disponibile in ben dieci colori differenti e potrà essere corredata da cinque cerchi in lega, con misure tra i 16 e i 19 pollici.
Un elemento molto interessante della Renault Talisman sarà costituito dagli ampi spazi all’interno dell’abitacolo. Numerosi sono i tipi di allestimenti per le finiture interne della vettura, tra le quali “Life”, “Zen”, “Intens”, “Business” e il raffinato “Initiale Paris“. I passeggeri posteriori non dovrebbero avere alcun problema di spazio disponibile per le proprie gambe, dato che tra sedile e padiglione ci saranno 835 millimetri davanti e 860 all’indietro. Il sedile elettrico potrà arretrarsi in maniera automatizzata grazie alla funzione accoglienza, mentre vi saranno vani portaoggetti in grado di occupare 25 litri nel cofano. I sedili anteriori potranno essere posti in sei diverse posizioni memorizzate in automatico, mentre quelli anteriori saranno ventilati al meglio e saranno forniti di poggiatesta laterali in grado di ruotarsi da soli.

Interessanti saranno anche i motori disponibili della Renault Talisman. Tutti i propulsori saranno dotati di un moderno turbocompressore e dell’omologazione Euro 6, grazie alla quale si riducono al minimo le emissioni riguardanti l’inquinamento atmosferico.
Inizialmente, ci saranno due motori a benzina e tre a gasolio. I primi saranno corredati da un cambio automatico EDC a sette rapporti e con due frizioni, mentre i secondi potranno essere acquistati anche con un cambio manuale a sei marce, oltre che con quello automatico EDC a sei rapporti. Da segnalare la peculiarità della dCi 110 Energy Energy, che garantirà emissioni pari a 95 grammi per chilometri di anidride carbonica. Un dato che porrà la vettura tra le più efficienti del suo settore sotto questo punto di vista.
Non manca poi  un sistema di infotainment di assoluto livello caratterizzato da uno schermo da 4,2 pollici e una radio digitale di serie, mentre con il sistema R-Link 2 fornito di un tablet si potrà usufruire di un comodo schermo orizzontale tra 7 e gli 8,7 pollici. Ci saranno anche i comandi vocali, un navigatore satellitare, un impianto audio facile da gestire, la connettività mediante Bluetooth e numerosi controlli utilizzati per una maggiore sicurezza di guida. Tra questi, la telecamera posteriore, il cruise control e il sistema di parcheggio assistito.

 

Leave a Response