Il calciomercato dell’Inter , in una sessione che non ha risparmiato liete sorprese per i sostenitori nerazzurri, sembra arrivato ad una svolta, con gli uomini di mercato di Thohir che sembrano aver abbandonato la pista Salah, visto l’irrigidimento di una Fiorentina disposta a ricorrere alle vie legali contro l’Egiziano, buttandosi più nettamente su Jovetic, con il quale è già stato trovato l’accordo, e su Perisic.
Per quanto riguarda il mMntenegrino nelle ultime ore sono stati fatti dei passi avanti anche con il Manchester City proprietario del cartellino, e l’accordo potrebbe essere trovato a quota 20 milioni di euro, con modalità di pagamento ancora da definire nei dettagli. Per Perisic sono ancora in corso gli abboccamenti con il Wolfsburg, ma anche in questo caso la trattativa sembra avviata ad una conclusione positiva, ed in questo caso potrebbe rientrare nell’affare anche il passaggio allo stesso Wolfsburg dello svizzero Shaqiri, che tornerebbe così a giocare in Bundesliga dopo appena sei mesi trascorsi a Milano, alla corte di Roberto Mancini.
Anche per Jo-Jo, da sempre un pallino dell’allenatore di Jesi, si tratterebbe di un ritorno, questa volta nella nostra serie A che il Montenegrino ha frequentato per 5 anni con la maglia dei viola. Per portarlo a Milano i Nerazzurri si sono mossi prima con il giocatore, trovando un interlocutore disponibile nel suo agente Ramadani, conscio che il campionato inglese forse non è la migliore vetrina per il suo assistito. Ausilio ha offerto a Jovetic un contratto di durata quadriennale, facendo vedere che l’Inter punta su di lui anche in prospettiva futura, e lo considera uno dei punti cardine della nuova formazione. Ora resta lo scoglio delle modalità di pagamento dei 20 milioni di euro che Thohir vorrebbe spalmare in quattro anni, con la formula del prestito con “obbligo” di riscatto da parte della società nerazzurra, formula con la quale si stanno chiudendo quasi tutti gli affari interisti. Il Manchester City sta valutando la proposta e dovrebbe rispondere in tempi brevi, ma la sensazione è quella che l’affare si farà, visto che l’impiego dell’ex fantasista gigliato nella squadra inglese è sempre stato limitato e non ha portato grossi frutti.
L’altro obiettivo per l’attacco interista, che come detto anche dalla dirigenza della società di Thohir è il reparto più bisognoso di innesti, è Ivan Perisic, ed anche per la stella croata, una delle punte di diamante del Wolfsburg e della sua nazionale, l’accordo sembra vicino. Anche Perisic, come Jovetic, e lo stesso Salah, è un attaccante moderno, che abbina la velocità alla tecnica ed al grande senso della rete, doti che piacciono molto a Roberto Mancini, che è stato molto preciso nelle sue richieste agli uomini mercato interisti. Sempre per quanto riguarda il reparto offensivo, oltre agli attaccanti esterni l’Inter è alla ricerca anche di un “vice Icardi”, e sembra potersi indirizzare sullo svedese John Guidetti, che è stato protagonista al recente europeo under 21, che ha vinto con la sua nazional. L’italo-svede è un attaccante del 1992, che ha dalla sua un grande fisico, e proprio ultimamente si è svincolato dal contratto che lo legava agli inglesi del Manchester City. Guidetti al momento è però nel mirino, dopoe sserlo stato della Samp, anche degli spagnoli del Siviglia e del Celta Vigo e quindi per l’Inter potrebbe essere necessario avviare una trattativa molto veloce.
Per l’Inter poi c’è anche il problema di sfoltire la rosa, e non appena completati gli acquisti, i dirigenti interisti dovranno provvedere anche a questo aspetto, seppur diversi giocatori abbiano fino a questo momento rifiutato i trasferimenti che erano stati messi a punto dall’Inter. Tra quelli che potrebbero partire ci sono certamente sia Santon che Taider, mentre Schelotto rientra nella trattativa per l’esterno basso del Chievo Zukanovic.