Buon compleanno Mp3: 20 anni fa la nascita del famoso formato digitale per merito di un PIemontese
Festa grande oggi per tutti gli amanti della musica soprattutto se in formato digitale. A compiere gli anni, infatti, non è una cantante o artista, ma è l’Mp3.
Il formato di compressione che ha permesso di avere la musica in formato ridotto, ma senza rinunciare alla qualità, infatti, è nato proprio oggi, 15 Luglio del 1995, almeno per quel che riguarda la data ufficiale. Molti degli utenti che fruiscono della musica online o sui loro dispositivi mobili non sanno che il famoso formato compie oggi 20 anni e che nel lontano 1995 è nato da un papà italiano, o meglio, torinese, Leonardo Chiariglione.
Era proprio lui, uno degli uomini più influenti al mondo nella tecnologia – secondo il Times – che all’epoca era a capo di un team internazionale di scienziati che ha messo a punto il sistema di comprimere i file musicali, liberandosi di alcuni dettagli ma senza allontanarsi troppo dall’originale. La compressione, quindi, ha permesso all’utente finale di scaricare e caricare musica dal pc di casa ma, soprattutto, sui dispositivi mobili privi di hard disk molto capienti e quindi poco adatti a file ingombranti.
Chiariglione, classe 43, maturità classica e laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino, oggi settantenne, all’epoca lavorava all’allora CSELT di Torino, un laboratorio di ricerca in campo elettronico e delle telecomunicazioni, adesso diventato Telecom Italia Lab. E se non bastasse per il talentuoso ingegnere piemontese anche il merito di aver guidato il gruppo MPEG, protagonista della creazione di altri due famosi formati audio e video quali MPEG-1 ed MPEG-2.Doppio compleanno, quindi, sia per chi ama la musica e può benedire il formato Mp3 e sia per chi è italiano e un pò patriottico e può dire a gran voce che la rivoluzione nella musica digitale è stata fatta anche da un italiano. Meglio di così…