Napoli calciomercato: progetto che parte dalle fondamenta, dopo Chiriches e Hysaj, pressing su Vrsaljko e Maskimovic
Il calciomercato sta entrando nel vivo, con un Agosto che promette di essere esplosivo anche grazie ai botti del Napoli: dopo aver regalato a Sarri il centrocampista Allan e il pupillo Valdifiori, nella notte di ieri De Laurentiis e Giuntoli sono riusciti a piazzare quel colpo in difesa che sembrava lontano dopo il no di Alessio Romagnoli, già d’accordo al Milan.
Per dimenticare il talento romanista, dal Tottenham arriva, infatti, Vlad Chiriches: seguito in passato da Milan, Inter e Juventus, il difensore dovrà scrollarsi di dosso la ruggine del calcio inglese (per lui solo 10 presenze nella passata Premier League) e dimostrare a Napoli il suo grande potenziale. Il 26enne giocatore rumeno, che si è già presentato al ritiro di Dimaro e ha sostenuto le consuete visite mediche, è costato al Napoli 6 milioni (più uno di bonus) e firmerà un contratto di 4 anni. Un investimento relativamente contenuto se si considera che un paio di anni fa per mettere le mani sul pilastro della nazionale rumena si parlava di un investimento di 15 milioni e che lo stesso Tottenham (nonostante i tifosi non si siano stracciati le vesti per la sua partenza, con un tripudio di tweet che sorprende non poco) ne ha sborsati più di 10. Ma non sarà l’unico investimento in difesa.
Il fortino azzurro presto accoglierà un altro difensore, o forse due. Sarri sta spingendo forte per convincere il Presidente a regalargli un altro giocatore allenato ad Empoli: l’albanese Elseid Hysaj, classe ’94, piace per la sua duttilità che lo porta a giocare indifferentemente a destra o a sinistra. Giuntoli ha incontrato all’Hotel Melia di Milano la dirigenza dell’Empoli, oramai di famiglia, raggiungendo un accordo per il trasferimento ad una cifra di poco inferiore a quella spesa per Chiriches, 5 milioni di euro più bonus per un accordo che sembrava fatto, ma si è arenato, come per Astori, sui soliti diritti d’immagine. Giocatore che dichiara di farsi carico anche della penale di svincolo dallo sponsor tecnico, e trattativa , quindi, che dovrebbe andare a buon fine, anche se Giuntoli ha già eventualmente un’alternativa in caldo, quale quella del nerazzurro D’Ambrosio.
In attesa di chiudere per l’empolese, il Napoli sta tenendo calde anche la pista che portano a Sime Vrsaljko, sponda Sassuolo e al granata Nikola Maskimovic.
Il difensore croato classe ’92 somiglia molto, per caratteristiche, a Hysaj: a suo agio sia a destra che a sinistra, terzino giovane e moderno bravo nella fase di copertura e nella fase di spinta, valore di mercato leggermente più elevato. Al momento la trattativa è in stallo, come dichiarato dallo stesso procuratore di Vrsaljko: il Croato rappresenterebbe un’alternativa in caso fallisse l’operazione per l’Albanese che ha la preferenza di Sarri. Se il Napoli decidesse comunque di affondare il colpo, soprattutto nel caso cedesse all’estero Ghoulam, si potrebbe chiudere intorno ai 7 milioni più il prestito di El Kaddouri.
Quanto al centrale serbo, prima alternativa gradita a Mihajlovic ce non arrivasse Romagnoli, si parla di un investimento ancor più importante, quasi 20 milioni, che il Napoli, però.potrebbe affrontare per un difensore che il nuovo allenatore considera estremamente funzionale al suo credo tattico.