Hyundai: addio ix35 il suv coreano tornerà a chiamarsi Tucson. Ecco il modello 2015 e le sue caratteristiche
In arrivo la nuova Hyundai Tucson 2015, la crossover di segmento C dal design sportivo e ricercato. A breve i concessionari italiani avranno già a disposizione i primi esemplari, mentre negli Usa la terza generazione di Hyundai Tucson è già pronta per le vendite
Più generosa negli spazi ( comlici i centimetri maggiori, anche di passo che garantiscono un’abitabilità interna maggiore), dalla linea di cintura alta, con linee più sensuali e paraurti che conferiscono al design un senso di movimento, la nuova Hyundai Tucson è nata per vincere: ispirata alla Santa Fè, l’auto è stata disegnata evolvendo le linee della ix35, la quale verrà rimpiazzata dalla Tucson e che, in Italia, ha superato i 60.000 ordini.
Spazio, dunque, al nuovo gioiellino di casa Hyundai, la quale dovrà giocare duro per contrastare la Nissan Qashqai che, al momento, sta ottenendo risultati migliori nelle vendite rispetto alla casa giapponese concorrente.
Il design
Lo stile e il design esterno dell’auto è stato disegnato con l’idea di accentuare la sportività della ix35: il design è più spigoloso e il senso di movimento delle linee è stato ulteriormente evidenziato. La linea della cintura alta, gruppi ottici orizzontali più sottili, forte nervatura sopra le portiere per conferire senso di movimento anche alla fiancata, fari allungati e sottili full led, passaruota, e profili cromati: tutti elementi da fuoristrada mixati con il design armonico tipico dei modelli crossover come il tetto arcuato e il lunotto tondeggiante.
Le dimensioni
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, però, Hyundai Tucson 2015 si presenta molto diversa dalla ix35. Partendo dalle dimensioni, la Tucson è più grande della ix35: supera la ix35 di ben 6 centimetri per quanto riguarda la lunghezza, e di 3 centimetri in larghezza. L’altezza invece è stata ridotta: ben 3 centimetri in meno rispetto all’ix35. La lunghezza dunque conta ben 4 metri e 47 centimetri, la larghezza 1 e 85, mentre riguardo l’altezza, la nuova Tucson misura 1 metro e 64 centimetri. Anche lo spazio interno ha guadagnato qualche centimetro in più, misurando ben 2 metri e 67, e il bagagliaio ha la capacità di 513 litri, ridotto rispetto ai 591 litri della ix35.
I motori
Il motore benzina della nuova Hyundai Tucson è il 1.6 GDI aspirato 135 cavalli, insieme al turbo benzina 1.6 T-GDI da 176 cavalli, da abbinare al cambio manuale a 6 marce, o con l’opzione di doppia frizione automatico a 7 marce. Per quanto riguarda le opzioni diesel, la casa giapponese propone nuovamente i motori scelti per la ix35, ma in versione aggiornata: turbodiesel 1.7 CRDi da 116 cavalli, turbodiesel 2.0 CRDi da 136 o 184 cavalli. A seconda dei modelli, la trazione può essere anteriore o integrale. Tutti i motori Hyundai Tucson sono Euro 6.
La sicurezza
Le dotazioni di sicurezza integrate nella nuova Hyundai sono un passo avanti rispetto a quelle dei precendenti modelli. La Tucson 2015 è dotata del sistema di frenata d’emergenza con funzionamento in modalità pedonale, urbano ed extraurbano, del controllo tramite il monitor anteriore degli ostacoli retrostanti a 180°, e del sistema di mantenimento delle corsie. Inoltre, nella nuova Tucson troviamo il sistema di rilevamento dei limiti di velocità, il monitoraggio dell’angolo cieco. Proprio come il modello Santa Fè, la Tucson 2015 è dotata del cosiddetto cofano attivo, che entra in funzione in caso di scontro con un pedone.
Dotazioni e optional
Tra dotazioni e optional, troviamo il portellone dotato di sensori di prossimità dall’apertura elettrica motorizzata, sensori di parcheggio automatizzato e navigatore satellitare dotato di servizio Tom Tom Live (informazioni sul traffico e aggiornamento software automatico, dalla durata di 7 anni).