Roma mercato: Roma pigliatutto, dopo Salah e Dzeko è sfida Bruno Peres e Fabio Coentrao a sinistra
Il mercato della Roma è sempre più caldo in questa prima settimana di Agosto. Si va dall’arrivo di Edin Dzeko, alla vicenda Salah, non ancora del tutto chiarita, ai sondaggi che i Giallorossi stanno effettuando per due giocatori di assoluto livello che dovrebbero occupare adeguatamente la corsia di sinistra nello scacchiere di Garcia dopo le prestazioni non esaltanti dei vari Cole, Torosidis e Holebas. I profili di Bruno Peres del Torino e Fabio Coentrao del Real Madrid, quelli più accreditati per occupare l’out sinistro romanista.Roma Caput Mundi, dicevano gli antichi, e Roma è veramente al centro del mercato calcistico, con i Giallorossi impegnati su più fronti in entrata, senza dimenticare che Sabatini sta lavorando, magari sottotraccia, anche per il mercato in uscita , per sfoltire una rosa che sta diventando troppo numerosa e non in linea con le nuove regole sui tesseramenti.
Il primo affare, di cui si parla da giorni, e che sembra arrivato alla conclusione, è quello del centravanti; nella prossima stagione il bosniaco Edin Dzeko, attualmente al Manchester City, giocherà nella formazione di Rudy Garcia. Il club inglese si è ormai deciso a cederlo, abbassando molto le sue pretese, scese ad una quindicina di milioni milioni di euro e 1,5 milioni di euro di bonus. La Roma cercava da tempo un vero centravanti in grado di garantire sostanza e segnature Dzeko aveva fatto sapere di gradire il passaggio ad un club impegnato nella Champions e soprattutto in grado di lottare per la vittoria dello scudetto. Un fattore importante è stato anche quello del suo contratto con gli Inglesi, che vanno così ad effettuare un cospicuo risparmio. Per quanto riguarda il suo arrivo in Italia per le visite mediche si tratta di aspettare veramente poco, in quanto potrebbe sbarcare a Roma già nella giornata di giovedì. Il Bosniaco siglerà un contratto di cinque anni con i Giallorossi e si metterà da subito a disposizione di Rudy Garcia per cercare di integrarsi al meglio in vista dell’avvio di campionato previsto per fine mese.
Nel curriculum di Dzeko, nato calcisticamente nello Zelekenicar, spiccano oltre che le 66 reti in 111 presenze nel Wolfsburg e le 50 in 130 con la maglia del Manchester City, anche le 42 messe a segno in 72 gare con la nazionale bosniaca, della quale è anche il capitano.
Un altro giocatore che si trova già a Trigoria ed ha anche iniziato ad allenarsi con il gruppo, ma che è sempre al centro di un intrigo di mercato, è Salah. L’Egiziano ex Fiorentina oltretutto non avrebbe potuto allenarsi con i compagni, in quanto manca il transfer e questo ha suscitato una ulteriore arrabbiatura da parte della Fiorentina che ritiene il giocatore ancora sotto contratto.
La partecipazione di Salah all’allenamento doveva rimanere segreta, ma una foto postata su un social network ha tradito i Giallorossi, ed anche se è stata immediatamente ritirata aveva già inondato il web. Il contenzioso tra la Fiorentina ed il giocatore verte su un documento privato, che non è stato depositato in Italia, ma che sembra essere valido all’estero. La Roma, appoggiata anche dal Chelsea, proprietario del cartellino dell’Egiziano, sembra avere comunque fiducia nella conclusione positiva dell’affare, manche se i Viola continuano nella pretesa di e o un indennizzo economico, si parla di circa 3 milioni di euro, per la valorizzazione del giocatore, oppure uno tecnico con qualche giocatore in prestito. In questo caso si era fatto il nome di Mattia Destro, che non convince però il club gigliato, mentre nelle ultime ore è rispuntato il nome di Ljajc, ex viola, ed uno dei giocatori di cui la società giallorossa deve liberarsi.
La Roma è molto interessata anche ad un difensore di fascia sinistra, ruolo per il quale si deve affidare per ora solo all’inglese Cole. Da tempo i Giallorossi hanno puntato gli occhi sul difensore del Torino, Bruno Peres, ma i Granata non avevano nemmeno voluto discutere dell’offerta capitolinaa. In questi ultimi giorni si è inserito anche il Porto, che ha fatto recapitare ad Urbano Cairo una offerta di 11 milioni di euro, che ha solleticato l’appetito del patron torinista, visto che si avvicina molto ai 13 che aveva richiesto alla Roma. Ora resta da vedere se il club di Pallotta sarà in grado di rilanciare con una offerta superiore oppure se lascerà perdere puntando su altri nomi. Certamente portare a Roma Bruno Peres sarebbe un ottimo colpo, vista l’esperienza del giocatore nel campionato italiano ed il livello di gioco che a espresso nella scorsa stagione, sia in campionato che in Europa League con la maglia granata. In alternativa un nome per lo stesso reparto potrebbe essere quello di un giocatore dei “Blancos”, il lusitano Fabio Coentrao, che nella scorsa stagione non ha trovato grande spazio nelle file del Real Madrid e sembra non averne nemmeno nella versione di quest’anno targata Rafa Benitez. Il 27enne portoghese, che fa parte anche della nazionale del suo paese e vanta una buona esperienza internazionale, ha un contratto che scade tra due anni e gli spagnoli non avrebbero problemi a cederlo, ma resta il nodo dell’ingaggio molto alto, superiore agli standard della Roma.
E se come non bastasse società capitolina al lavoro anche sul nuovo astro brasiliano Gerson, seguito da mesi dagli uomini di mercato bianconeri e che, nonostante veda sempre in pole il Barcellona, se raggiunto sancirebbe un successo di mercato incredibile per i Giallorossi, beffando per lo più i rivali di sempre.
Per quanto riguarda i soldi necessari per le operazioni, oltre alle cessioni dei giocatori in esubero, sembra sempre più vicina quella di Romagnoli, sulle cui tracce oltre al Milan, favorito numero uno, c’è però anche l’Arsenal, che vorrebbe portarlo nella rosa di Arsene Wenger. Anche in questo caso potrebbe quindi scatenarsi un’asta che farebbe salire il valore del cartellino del 20enne prodotto del vivaio giallorosso.