AttualitàMondo

“Le camere a gas naziste? Dettagli..” e Jean Marie le Pen viene espulso dal Partito che ha creato

Nuovo infuocato capitolo nella battaglia politica, che vede contrapposti Jean Marie Le Pen alla figlia Marine, e che punta al possesso di uno dei maggiori partiti presente nel panorama istituzionale francese. Il comitato esecutivo del Front National , infatti, ha deciso nuovamente l’espulsione del politico ottantasettenne, che nell’ultimo periodo ricopriva la carica di presidente onorario.

Dinanzi al comitato esecutivo il fondatore del FN ha combattuto come un leone, tenendo un lunghissimo discorso, ma l’assemblea riunita nella cittadina francese di Nanterre, non ha tenuto conto delle sue motivazioni e ha proceduto all’espulsione, grazie ad un voto che ha raggiunto la maggioranza semplice. Non è la prima volta che il fondatore del Fronte Nazionale subisce l’onta dell’espulsione dal suo Partito, l’ultima volta nel Maggio scorso, il patriarca del FN era riuscito a ribaltare la decisione rivolgendosi alla giustizia civile francese, cosa questa che pare sia intenzionato a fare nuovamente.

Jean Marie Le Pen ha nella figlia Marie la sua maggiore oppositrice, la donna che di fatto ha nelle mani le sorti dell’estrema destra francese è impegnata in un lavoro di normalizzazione del partito, e le frasi negazionistiche del padre non sono andate giù. Il procedimento di espulsione ha preso avvio infatti da una contestazione rivolta a Jean Marie dalla stessa figlia, dopo un intervista pubblica nella quale l’uomo definiva “dettagli” le camere a gas volute da Hitler durante la seconda guerra mondiale, nella stessa intervista il patriarca del FN giustificava il regime del maresciallo Petain, andando di fatto contro la politica della figlia e del partito da lui creato.

Al “processo” di espulsione, che si è tenuto a porte chiuse, non era presente la figlia, le motivazioni dell’espulsione non sono state rese note, anche se il portavoce dell’assemblea costituente ha dichiarato che le stesse saranno pubblicate a breve sul sito ufficiale del Front.

Leave a Response