Cresce l’attesa per l’uscita del prodotto di punta in casa Apple: il nuovo melafonino. Il nome è ancora top secret e le ipotesi che girano sono molteplici. Dovrebbe chiamarsi iPhone 6s, insieme alla versione più grande iPhone 6s Plus, anche se alcuni azzardano anche un ambizioso iPhone7. Ma comunque gli appassionati del settore e i meladipendenti non dovranno aspettare molto. Infatti il lancio della nuova versione del telefono più venduto al Mondo è previsto per il 9 Settembre a San Francisco.
Come tutti i modelli “s”, la Apple non dovrebbe aver previsto un dispositivo molto distante dal suo predecessore. Anzi, sembra che lo spessore sia leggermente aumentato. Chissà che ciò non abbia risolto il problema della fotocamera sporgente!
La continua ricerca di Cupertino ha prodotto buoni risultati per i materiali dei nuovi prodotti, a partire dal nuovo Watch. Il nuovo tipo di alluminio utilizzato per il rivoluzionario orologio multimediale ha una resistenza maggiore quasi del 50% rispetto al passato. In linea di massima il vecchio e il nuovo modello dovrebbero essere esteticamente molto simili, a parte forse l’introduzione di un eventuale nuovo colore. Sempre per l’Apple Watch infatti, oltre al grigio siderale, al silver e all’oro, è stato introdotto il nuovo oro rosa.
Per quanto riguarda il lato tecnico e informatico, il processore A9 del nuovo iPhone 6s e 6s Plus verrà direttamente da casa Samsung, ma sempre progettato rigorosamente sotto la supervisione di Apple. Si vocifera che abbia una memoria ram superiore del doppio rispetto a quella dell’iPhone 6, pari a 1 GB. In questo modo il sistema operativo sarà molto più fluido e permetterà di installare app molto pesanti senza risentirne. Avremo in ogni caso tre versioni per ogni modello, con una memoria interna rispettivamente di 16 GB, 64 GB e 128 GB.
La speranza più grande è soprattutto riposta in un nuovo melafonino che abbia un’autonomia superiore a quella attuale. Potenziamenti sul risparmio energia sono necessari per un pieno ed efficiente utilizzo.
La nuova fotocamera testimonierà i passi avanti da gigante che ha compiuto Apple in questo senso. Avrà 12 Megapixel e lenti dalla tecnologia avanzata, per scattare foto al massimo della qualità. Anche i video beneficeranno di queste novità, con la possibilità di realizzare video in 4K, lo standard al altissima risoluzione che impareremo sempre più a conoscere, ed apprezzare, sulle tv di casa, con conseguente aggiornamento di iMovie, il software di montaggio video di casa Apple. La fotocamera anteriore invece, si limiterà ai consueti 2 Megapixel, per scattare selfie ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le dimensioni di iPhone 6s e 6s Plus dovrebbero rimanere quelle attuali, pari a 4,7 pollici e 5,5 pollici.
E’ previsto il debutto del nuovo sistema operativo iOs 9, qualitativamente superiore rispetto a iOs 8. Come sempre, sarà possibile aggiornare il sistema anche per chi già possiede un prodotto Apple. Le differenze non saranno molto evidenti dal punto di vista estetico, ma influenzeranno in meglio le prestazioni dei dispositivi.
Quasi sicuramente la presentazione del nuovo smartphone di Apple ridurrà il catalogo di vendita sul mercato della nota azienda. Per questo motivo vedremo uscire dalla rosa dei melafonini l’iPhone 5c, modello non particolarmente fortunato e di successo. L’iPhone 5s diventerà la versione base, mentre il 6 e 6 Plus rimarranno sicuramente in vendita a prezzo inferiore rispetto all’attuale. Non c’è nessuna notizia precisa riguardo i prezzi dei nuovi iPhone. Da tempo si spera nel miracolo che faccia abbassare il costo di questi dispositivi, ma probabilmente la spesa per accaparrarsi il telefono più invidiato di sempre rimarrà comunque invariato.