Paura per la carne bovina: è infettata dall’aids. Immediata la smentita.
La bufala dell’ultima ora riguarda la carne bovina. Secondo quanto fatto circolare nelle pagine Facebook infatti, molta gente ha preso per veritiera la notizia per la quale ingenti quantitativi di carne macellata proveniente da bovini risulterebbe affetta dal virus AIDS.
La notizia risulta essere inventata ad arte da un sito on line per generare traffico web. L’autore di questo ‘scherzo’, per molti fonte di infondati timori, è un sito italiano che non risulta nuovo a notizie fasulle di questa caratura
Nell’articolo in questione riguardante la carne bovina è possibile leggere come, per via di diversi controlli, i Nas avrebbero proceduto con un sequestro di grandi dimensioni, dichiarando inoltre come il consumo di questa carne avesse già portato al contagio di cinque individui.
L’inventata causa dell’inesistente infezione della carne bovina sarebbe risieduta negli allevamenti e nelle macellazioni effettuate in condizioni sanitarie pessime e non controllate. Nonostante ciò, il sito protagonista della discutibile pubblicazione, dava maggior credibilità al suo articolo-bufala individuando nel Montpellier il focolaio di questi pericolosissimi casi.
L’articolo termina con il botto. Sarebbe, infatti, imposto dal Ministero il divieto di acquisto di carne per via di un serio rischio di contrazione di AIDS.
Nonostante l’evidente falsità della notizia, il clamore suscitato è stato tale da far intervenire al riguardo il Ministro della Sanità Lorenzin che ha sottolineato come si tratti di una bufale ad arte ben costruita. Ha proseguito inoltre affermando come sia impossibile contrarre tale malattia attraverso il consumo di carne infetta, meno difficile, invece, visto il crescente successo di panzanate simili è la probabilità che migliaia di utenti continui a credere a notizie inventate di sana pianta senza preoccuparsi di verificare l’attendibilità della fonte o cercare, d fronte a news improbabili, la conferma di altri siti. Si tratterebbe di una buona abitudine da osservare sempre.