A Berlino tutti i riflettori sul nuovo Samsung Gear S2. Ecco caratteristiche, versioni e prezzi
Mentre i fans Apple contano le ore che li dividono dalla presentazione ufficiale del nuovo iPhone, a pochi giorni dall’a consueta rassegna berlinese dell’ IFA, dove ha fatto la sua prima apparizione pubblica, del Samsung Gear S2, il nuovo dispositivo da polso della casa coreana destinato a surclassare i suoi predecessori e ad occupare un posto d’onore nei cuori dei tanti appassionati di tecnologia e telefonia.
Quasi come un annuncio scontato, il Samsung Gear S2 è immediatamente diventato un dei più carismatici protagonisti della fiera tedesca, attirando curiosi e sperimentatori con il nuovissimo ed accattivante design, il rinnovato display e nuove funzioni principali.
I punti di forza emersi durante il prestigioso appuntamento annuale, infatti, hanno evidenziato in primis un’innovativa forma circolare per il display capace di conferire dinamicità ed ergonomia ad una chicca tecnologica che si imporrà nella quotidianità dei tanti appassionati. Se a questo si aggiungono le innovative potenzialità dell’interfaccia grafica ed un software all’avanguardia, è facile immaginare la potenziale diffusione del nuovo smartwatch di casa Samsung.
Durante l’appuntamento berlinese è emersa la scelta di Samsung di presentare il nuovo Gear S2 in due versioni: la prima con connettività 3G e la seconda che prende il nome di Gear S2 Classic, priva di questa caratteristica. In realtà voci di corridoio danno per scontato un futuro lancio di una terza versione.
Tornando alle due versioni presentate è evidente che la prima risulta ideale per gli utenti in costante movimento, i quali tendono a preferire un design più essenziale e minimal, mentre la seconda è dedicata ai fashion victim, cioè a tutti gli utenti che non intendono rinunciare ad un design elegante nella scelta del loro smartwatch, preferendo una raffinata colorazione nera abbinata ad uno stiloso cinturino di pelle.
I due modelli battezzati dai riflettori tedeschi sono caratterizzati da specifiche tecniche piuttosto simili. Le differenze sono sostanzialmente concentrate sulla batteria integrata e, di conseguenza sull’autonomia del dispositivo. Il modello 3G, infatti, è dotato di una batteria da 300mAh che permette al consumatore un’autonomia fino a due giorni (limitata da un uso intensivo dell’apparecchio). I dispositivi WiFi-only, invece, sono equipaggiati con una batteria da 250mAh ed una capacità operativa di due o massimo tre giorni. Entrambi i dispositivi utilizzano la ricarica wireless sfruttando una dock priva di collegamenti elettrici, con un tempo di ricarica completo di circa due ore.
Spostandoci sul design e sul display balza subito agli occhi la particolarissima ghiera rotante, che lavora in combinazione con i tasti Home e Back, assicurando all’utilizzatore un rapido accesso alla sezione delle notifiche e all’elenco delle app maggiormente utilizzate. Un menù immediato ed intuitivo, quindi, per un’esperienza di utilizzo facilitata e scorrevole, resa ancora più immediata grazie alla scelta della casa produttrice di installare il sistema operativo Tizen, un nuovo software che permette di inviare messaggi, controllare l’agenda personale e le e-mail, direttamente dal polso.
E che Samsung Gear S2 sia un dispositivo destinato agli utenti più dinamici, è reso ancora più evidente dalle numerose funzionalità dedicate al fitness che la casa produttrice ha deciso di installare nello smartwatch: una serie di app perfette per gli amanti dello sport e dell’attività all’aria aperta, comprensive di un diario dettagliato e periodicamente aggiornato sui propri record personali e richiami periodici a migliorare le proprie prestazioni.
Fra le importanti novità presentate in fiera non va dimenticata la scelta di disporre i moduli per la tecnologia NFC, capaci di permettere agli utenti veloci pagamenti online, oltre al display da 1.2 pollici Super AMOLED, ben 512Mb di Ram con 4Gb di memoria, un processore dual-core da 1GHz ed il Bluetoth 4.1.
Samsung Gear S2 verrà venduto nei colori Dark Gray, con cinturino in tinta, e Silver, con cinturino bianco. Il prezzo di vendita per il mercato italiano è di 349,00 euro, salvo particolari offerte di lancio. Samsung Gear S2 Classic, invece, sarà presente sul mercato con una sola versione nel colore Black con cinturino di pelle, ad un costo di 379,00 euro. Entrambi i modelli potranno essere acquistati sul mercato italiano a partire dalla fine di Ottobre, al massimo a Novembre 2015.
In occasione dell’appuntamento berlinese, inoltre, Samsung ha annunciato la volontà di instaurare nuove collaborazioni con differenti partner, per permettere un’espansione nella ricerca e nella realizzazione di device indossabili, senza mai perdere di vista l’obiettivo finale: facilitare la vita dei suoi utenti in ogni aspetto quotidiano.