Voci contrastanti che si rincorrevano, rumors di corridoio che spingevano verso una versione e poi verso un’altra, fantascientifiche nuove funzioni che venivano propagandate in ogni dove, mancanza di notizie ufficiali: sarà stata la consueta, ben congegnata tattica pubblicitaria a precedere il lancio dei nuovissimi gioiellini tecnologici di casa Apple, ma come sempre l’attesa per il battesimo dell’ultimo melafonino era altissima E’ con queste premesse che la famosa industria di Mountain View, qualche ora fa, ha presentato i nuovissimi iPhone 6s ed iPhone 6S Plus, mantenendo le promesse fatte ai tanti appassionati e sfoggiando chicche tecnologiche di tutto rispetto.
I nuovissimi smartphone di casa Apple si presentano al grande pubblico senza alcun maquillage dal punto di vista estetico, ma non per questo non mancano le novità, a cominciare, ad esempio, dall’introduzione alle colorazioni già commercializzate e note,del nuovissimo colore rose gold. D’altronde, anche se taluni tendono a dimenticarsene, parliamo di un aggiornamento ad un modello, non della sua sostituzione.
E così l’iPhone 6s si presenta con l’abituale display dalle comode dimensioni di 4,7 pollici, mentre il “fratellone” iPhone 6S Plus abbaglia il pubblico con i suoi 5,5 pollici di splendore e di maneggevolezza. Entrambe le versioni sono caratterizzate da un nuovo tipo di vetro che ricopre lo schermo, promettendo ai tanti appassionati di essere il più resistente sul mercato.
La tecnologia del Touch è confermata con la scelta del 3D Touch, già ampiamente illustrata e conosciuta nella sua versione “Force Touch” dei modelli precedenti, introdotta negli ultimi trackpad della Apple. L’obiettivo è quello di far risparmiare all’utente prezioso tempo, in particolare nelle applicazioni utilizzate quotidianamente: obiettivo raggiungibile integrando il 3D Touch in iOS 9. Grazie a questa innovazione i neonati di casa Apple saranno in grado di percepire se l’utente sta o meno premendo con maggiore o minore forza lo schermo, regolando le sue funzionalità in base alle scorciatoie ed alle impostazioni settate. Un bel risparmio di tempo per i tanti utenti che utilizzano i prodotti Apple per lavoro o studio.
Fra le innovazioni hardware che accompagnano il lancio tanto atteso dei nuovi iPhone 6S ed iPhone 6s Plus troviamo la dotazione del chip A9, per prestazioni notevolmente superiori rispetto alle versioni precedenti ed un innovativo sensore Touch ID.
I due nuovi prodotti di casa Apple sembrano, inoltre, puntare sulla nuova iSight camera da ben 12MP, con una dotazione di pixel maggiore del 50%, la tecnologia “Deep Trecnch Isolation“, un autofocus migliorato ed un flash potenziato.
Tanto meno da trascurare la possibilità di realizzare video in formato 4K, o la T funzionalità Live Photos (feature, comunque, disattivabile con un semplice tap), che ci consentirà, scattando una normale foto, di ottenere un brevissimo filmato audio e video che consentirà a quello scatto di prendere vita. Il tutto arricchendo ogni immagine di una sorta di anteprima animata, che raccoglie i frames provenienti da 1 secondo prima e 1 secondo dopo lo scatto dell’immagine, corredati anche da un suono.
Neppure trascurata la fotocamera frontale, ora a 5 MP, la quale, grazie allo schermo retina (anziché dal flash come si credeva prima della presentazione) promette di realizzare selfie perfetti e tre volte più luminosi.
Il wi-fi, infine, è due volte più veloce del precedente, con tecnologia LTE ed una capacità di supportare fino a 300Mbps, promettendo navigazioni fluide e veloci.
iPhone 6S ed iPhone 6S Plus saranno lanciati sul mercato al prezzo corrente dei modelli precedenti e con le stesse configurazioni. In occasione del lancio i modelli passati scenderanno di prezzo.
I pre-ordini saranno possibili già a partire dal 12 Settembre in un numero limitato di nazioni e, a partire dal 25 Settembre, i nuovi dispositivi saranno acquistabili in Australia, Cina, Giappone, Stati Uniti, Uk e Francia. Negli altri Paesi, fra cui l’Italia, i nuovi dispositivi arriveranno entro la fine del 2015.
Il nuovo sistema operativo iOS 9, invece, sarà disponibile a partire dal 16 Settembre.