Scienze e Tech

Anche Huawei sbarca nell’universo smart watch e lo fa bene (video)

E’ pronto a sbarcare sul mercato europeo lo Huawei Watch, un modello di smartwatch che ha l’ambizione di rivoluzionare il mondo a cui appartiene.

Huawei, infatti, sembra dichiarare le proprie intenzioni sin da una scelta stilistica ispirata ad un concetto di eleganza classica. Infatti lo Huawei Watch non ricalca le forme moderne di molti suoi concorrenti  o insegue le somiglianze con un classico mini smartphone, ma si presenta come un vero e proprio orologio di classe, degno della più consolidata tradizione elvetica. Da dimenticare, dunque, la plastica che domina nella maggior parte dei modelli di smartwatch: Huawei entra nel mercato del settore pronta a lasciare il segno.
Disponibile al prezzo di 399 euro, il gioiellino cinese prevede una lunga serie di novità importanti. Il sistema operativo che si trova all’interno è Android Wear che consente una connessione rapida e costante: infatti proprio tramite l’orologio da indossare sul polso sarà possibile prendere visione di tutte le notifiche, email, messaggi di testo e tutto ciò che verrà recapitato al cellulare. Tanti anche i comandi vocali pratici e di grande comodità da poter sfruttare: si può, ad esempio, avviare la riproduzione dei brani musicali semplicemente con un comando vocale. Inoltre, non sarà necessario utilizzare cuffie con fili per poter ascoltare musica dallo smartwatch: tramite i modelli di cuffie con collegamento Bluetooth il gioco è fatto.

Con lo Huawei Watch si potrà sfruttare al meglio anche la grande comodità del navigatore sempre con un semplice comando vocale, basterà semplicemente impostare, a voce, la destinazione da raggiungere e automaticamente lo smartwatch calcolerà il miglior percorso e fornirà le indicazioni utili.
Da non sottovalutare anche la funzionalità “trova il mio telefono” che permetterà agli eterni smemorati di poter ritrovare in  ogni momento l’amato smartphone. Non meno importante, inoltre, grazie all’ultima versione del sistema operativo, la possibilità non solo per gli utenti Android ci connettersi, ma anche quelli targati iOs.

La scelta offerta per il cinturino include rete o maglia in acciaio inossidabile (anche in versione nera), oro rosa e pelle nera o marrone. Si adatta a qualsiasi cinturino che abbia una larghezza di 18mm ed e’ dunque facilissimo sostituirlo.

Un bagaglio di funzionalità di tutto rispetto, ma come dicevamo, per Huawei non solo la forma, ma anche l’aspetto ha la sua importanza. Parliamo di caratteristiche estetiche che lo rendono sicuramente innovativo rispetto agli smartwatch attualmente in commercio nel nostro Paese ed estremamente appetibile.
Partendo dalle caratteristiche fisiche, parliamo di un 42 mm. di diametro, per un  modello caratterizzato dalle dimensioni di un comune orologio da polso, per un prodotto estremamente  leggero e pratico nei movimenti. Disponibile in tre tinte di colori differenti: si potrà acquistare lo smartwatch oro rosa, acciaio inox e nero. Scelta possibile anche per quanto concerne il cinturino, acquistabile in rete o maglia in acciaio inossidabile (anche in versione nera), oro rosa e pelle nera o marrone
Come da orologio da polso  il quadrante si presenta perfettamente circolare e la corona posizionata alle ore 2, per un quadrante che monta un  display AMOLEDd a 1,4 pollici, dotato di una qualità al top che, con i suoi 400×400 pixel a 286 ppi, lo rendono lo smartwatch in circolazione con la migliore risoluzione. Se non bastasse , poi, è il display sensibile al tatto ed è rivestito da vetro zaffiro antigraffio. Non meno eccellente e consistente  la cassa realizzata in acciaio inossidabile forgiata a freddo.

Naturalmente, come è ormai abitudine, anche Huawei si inserisce nel solco dell’attenzione alla salute dei propri utilizzatori, con tutta una serie di funzioni, capaci di testarne alcuni parametri vitali o rappresentare un concreto aiuto e stimolo all’attività fisica. E così l’orologio cinese, infatti, incorpora un sensore PPG, dotato della capacità di misurare con estrema precisione il battito cardiaco e di un sensore di movimento a 6 assi, con annesso giroscopio e accelerometro,  indispensabile nel tracciamento di tutte le nostre consuete attività, potendo distinguere, ad esempio, se l’utilizzatore sia intento a camminare, correre o compiere un’arrampicata.

Anche dalla Huawei filtra grande ottimismo per quanto riguarda le possibili vendite future dello smartwatch. Sono in tanti ad essere soddisfatti del lavoro svolto dall’azienda asiatica che ha soddisfatto le richieste della maggior parte dei consumatori: il desiderio di restare connessi ad internet è ormai superato dalla voglia di scoprire e di usufruire tante nuove funzionalità, utili per la vita di tutti i giorni.

 

Leave a Response