Stesso nome, stesso fascino per la nuova nata in casa Alfa Romeo: la giovanissima Giulietta Sprint Speciale che evoca nel nome il tanto apprezzato allestimento del 1957. A distanza di quasi sessanta anni la nuova versione della Giulietta di casa Alfa Romeo, richiama la sportività ed il fascino della sua antenata, in un allestimento tutto nuovo che, si pensa, possa lasciare il segno proprio come chi l’ha preceduta.
Il nome, “Sprint Speciale“, non a caso è stato assegnato all’allestimento più sportivo dell’intera gamma Giulietta della storica casa milanese , che può essere acquistato con un motore 1.4 MultiAir da 150 cavalli per il benzina ed in tutte le motorizzazioni disponibili per il diesel, con un prezzo di partenza di 27.500 euro.
La nuova Giulia, attesissima dagli appassionati del Biscione, sarà commercializzata, a parere della casa produttrice Alfa Romeo, a partire dalla Primavera del 2016. Nell’attesa di poterla scoprire, però, la nuova versione della Giulietta è stata lanciata sul mercato al fine di poter garantire un piacevole comfort di guida a tutti gli appassionati alfisti.
Dal punto di vista prettamente estetico, la nuova versione della Giulietta Sprint Speciale è caratterizzata da un paraurti posteriore sportivo ed in tinta con la carrozzeria, cerchi in lega bruniti da ben 17 pollici e terminali di scarico maggiorati rispetto al modello base. Dal punto di vista tecnico, invece, questa nuova versione estremamente sportiva presenta un impianto frenante di ultima generazione di tipo Brembo maggiorato con pinze rosse a 4 pistoni, oltre ad un assetto più rigido dell’intera vettura.
Per quanto riguarda gli interni l’attenzione cade inevitabilmente sui sedili sportivi completamente rivestiti di Alcantara e decorati dalle note cuciture rosse in contrasto. Nei sedili il poggiatesta risulta integrato ed è stata aggiunta la possibilità di regolare autonomamente la zona lombare, in base alle necessità fisiologiche ed al personale stile di vita.
Dal punto di vista della plancia e delle dotazioni elettroniche va segnalato il sistema di infotainment Unconnect che permette di personalizzare il proprio modello scegliendo fra un display touch screen da 5 pollici o da 6.5 pollici. Il sistema permette di utilizzare diversi dispositivi e device, quali i comandi vocali, il sistema Usb ed Aux, ed il sistema Bluetooth. Solo per chi sceglie uno schermo da 6.5 pollici, inoltre, è possibile integrare la dotazione con un sistema di navigazione con mappe tridimensionali.
Completano un modello già così perfetto il climatizzatore bizona a comando automatico ed i fendinebbia di serie.