EuroVelo è un progetto coordinato dalla Federazione Ciclistica Europea, che prevede la partecipazione di 43 Paesi e la realizzazione di oltre 70 mila km di piste ciclabili. L’intento è quello di riuscire a collegare L’intera Europa attraverso itinerari suggestivi percorribili in bicicletta, incentivando così il miglioramento delle piste già presenti, e la realizzazione di nuovi percorsi di grande qualità.
L’ottavo itinerario ha come protagonista il mediterraneo, e prevede la partecipazione di 11 Paesi: Spagna, Francia, Monaco, Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro.
Il percorso EuroVelo 8 coinvolge il nord Italia per 965 km ed è in fase di ultimazione. L’itinerario ciclabile parte dalla Liguria per poi proseguire attraverso il Piemonte lungo il ciclovia del Po, e terminare a Trieste. Tra le città di maggiore interesse turistico coinvolte ci saranno Cuneo (228 km), Torino (318 km), Pavia (461) km), Piacenza (532 km), Ferrara (704 km), Venezia (816 km), Trieste (955 km).
La Regione Piemonte ed in particolare la provincia di Mantova sono partner ufficiali del progetto e si occupano della promozione e creazione dei pacchetti turistici. Online sono già consultabili i vari percorsi attualmente percorribili e visionare le 70 strutture che offrono il servizio di noleggio bici e di assistenza al turista.
Il progetto apre la strada a un nuovo tipo di turismo, eco sostenibile, economico ma soprattutto di incentivo a uno stile di vita sano.