Se nel pomeriggio di ieri, giovedì 24 settembre, verso le 18:30, avete avuto problemi nell’accedere al vostro account personale di Facebook, sappiatelo, non siete stati gli unici. Il problema infatti non dipendeva dalla vostra connessione bensì riguardava i server del colosso americano. La scritta che, molto probabilmente avrete letto infatti sarà stata ‘Ops, si è verificato un problema, cercheremo di risolverlo il prima possibile’.
Il blackout generale del social è durato per circa 15 minuti, duranti i quali non è stato possibile condividere nessun contenuto ne chattare con nessun utente. Scoperto l’inconveniente, il social rivale tweeter ha così lanciato due hastag diventati subito virali: #facebookout e #Facebookdown.
I commenti ironici su chi ha vissuto questi 15 minuti con preoccupazione non si sono di certo fatti attendere. Ecco dunque battute su indici di produttività degli uffici improvvisamente, e per breve tempo, schizzati alle stelle o ragazzi scesi in strada a mostrare le proprie foto ai passanti, per continuare a nutrire le proprie necessità di attenzioni.
Da sottolineare però come Facebook non sia nuovo a questa tipologia di problemi. Il tutto infatti si era già verificato a inizio anno, nel gennaio 2015 o ancora prima, a fine estate, più precisamente settembre del 2015.
Risulta allora smentita la battuta del film ‘The Social Network’ dove l’attore che interpreta Mark Zuckerberg sottolinei come la sua creazione non si rompa mai.