Da diversi giorni è in vendita il nuovo videogioco di simulazione calcistica, Pes 2016, ormai da anni il principale rivale di Fifa, prodotto dalla EA Sports.
La Konami, azienda produttrice di Pes, ha lavorato molto per creare una esperienza di gioco innovativa e garantire uno scorrimento lineare della partita simulata. In tanti hanno deciso di acquistare l’ultima versione di Pes, contribuendo al successo di un videogame tornato agli antichi fasti, evidenziandone anche gli innumerevoli progressi. Accanto alle tante note positive, sopravvivono però antichi vizi, e in queste prime settimane di gioco non sono mancati gli inevitabili bug ed errori tipici delle nuove uscite.
Numerosi gli utenti che hanno sottolineato come il nuovo gioco della software house nipponica sia soggetto a problemi di connettività ai server. Sono, infatti, molte le molte le modalità con cui condividere online partite e molto altro: dunque è importante avere una connessione continuata e stabile.
Non solo problemi di connessione: sono stati riscontrati anche problemi nel lag e difficoltà nella risoluzione, fino poi a fastidiosi crash improvvisi del gioco.
Fonti vicine all’azienda di Tkyo dicono che nei prossimi giorni verrà rilasciata una patch correttiva per questo tipo di errori che, al momento, sembrano infastidire gli utenti che hanno scelto Pes 2016 rispetto a Fifa.
Utenti che hanno evidenziato come questo tipo di errori e bug non siano gli unici. Altro problema non da poco per gli amanti del calcio e per tutti coloro i quali vogliano vivere una esperienza calcistica quanto più somigliante alla realtà, è quello delle rose. Infatti i vari rooster non sono ancora corrispondenti a quelle della realtà, con molti movimenti di calciomercato che non sono stati ancora aggiornati.
Su questo problema però la Konami ha già ufficializzato due date che gli amanti di Pes avranno cerchiato nel calendario: il 1 Ottobre verrà rilasciata una prima fase di aggiornamenti che riguarderanno le rose online, oltre all’aggiornamento delle divisioni e alla sala d’attesa per le amichevoli. Successivamente, il 29 dello stesso mese ci sarà un’ultima fase di aggiornamenti che permetterà di avere le rose effettive delle squadre reali in ogni modalità di gioco.
Inoltre verrà messa a disposizione degli utenti anche la possibilità di avere modifiche relative ai calciatori in base all’andamento reale, settimana dopo settimana.
Ma il secondo aggiornamento sarà sicuramente atteso da molti anche per via dell’aggiunta di altre squadre da poter utilizzare nelle diverse modalità: si tratta di Galatasaray, Qarabag, Partizan Belgrado, Panathinaikos, Apoel e Maccabi Tel Aviv.
Per ciò che riguarda le licenze, oltre alle competizioni europee come Champions ed Europa League, troviamo anche Super Cup, Asian Champions League, Copa Libertadores e Recopa Sudamericana, senza dimenticare che si possono trovare con licenza anche club di altri paesi come Emirati, Arabia, Corea, Cina, Vietnam e molti altri ancora.