Scienze e Tech

Youtube: si potrà acquistare con gli Shopping Ads, ecco cosa sono

Il recente annuncio non ha propriamente rappresentato una sorpresa, infatti, recentemente Youtube aveva già introdotto delle Cards per l’acquisto di contenuti correlati, e il TrueView per lo shopping, in modo da consentire agli inserzionisti di utilizzare in automatico le informazioni commerciali ottenute da Google.

Il vero obbiettivo perseguito da Google è costituito dal poter offrire ai propri inserzionisti la possibilità di promuovere i propri prodotti su Youtube, facendo in modo che gli utenti possano iniziare il procedimento di acquisto tramite gli stessi video pubblicitari. In pratica mentre si guarda un video si dovrebbe formare una piccola icona nell’angolo superiore destro dello schermo, cliccando su di essa si apriranno le apposite Cards, con l’annuncio promozionale del bene in questione. Sarà sufficiente cliccare sull’annuncio che si verrà reindirizzati al sito del venditore.

Da Mountina Wiew hanno spiegato che questi cosiddetti Shopping Ads saranno simili agli annunci promozionali presenti su “Google Search”, pertanto si troveranno anche le vendite all’asta e gli inserzionisti pagheranno soltanto quando l’utente cliccherà sull’annuncio che lo porta al sito web. Ad essere sfruttati per gli annunci promozionali saranno anche i video riguardanti tutorial e recensioni, che hanno avuto un incremento di circa il 40% rispetto all’anno precedente.
La fase di test nel nuovo sistema varato in quel di  Google inizierà proprio in questi giorni, per continuare anche nei mesi successivi qualora si riscontrasse un discreto successo.

Appare abbastanza evidente come la possibilità di effettuare acquisti tramite annunci presenti nei video di Youtube, aventi un’elevata mole di visualizzazioni, rappresenta un’importante iniziativa pubblicitaria che potrebbe fare la fortuna di non pochi commercianti.

youtube-si-potra-acquistare-con-gli-shopping-ads-ecco-cosa-sono

Leave a Response